Advanced Dungeons&Dragons – Il Gioco di Avventura

by • 12/06/2011 • Dal LibroGame al Gioco di RuoloComments (0)1560

Ok, può essere un po’ difficile capire di cosa parla questo post. In un articolo apparso su DM Magazine si ragionava sul fatto di trasformare i Librogame in Giochi di Avventura. Dopo aver esaminato i casi della serie Terra di Mezzo e Dimensione Avventura, il terzo caso preso in esame è quello dei librogame della serie Advanced Dungeons&Dragons, che sono ovviamente parte del brand del gioco di ruolo più celebre al mondo. A differenza degli altri casi presi in esame, qui il passaggio dal Librogame al Gioco di Avventura è sconsigliato. Ecco l’articolo in questione.

Quelli della serie Advanced Dungeons&Dragons sono librogame non del tutto riusciti, dai quali non è possibile estrarre validi regolamenti propri, ma che potrebbero riservare qualche trama avvincente.

Nonostante il marchio molto amato, questa serie di Librogame non è certo una delle migliori e non è particolarmente consigliato cercare di “trasformarli in un Gioco di Avventura”

Innanzitutto il regolamento varia di volume in volume e non è mai quello ufficiale di alcuna versione di D&D. Si tratta di abbozzi molto semplificati di meccaniche di gioco, ogni volta diverse e in genere mal sfruttate all’interno dell’avventura, con l’uso asistematico di 2d6 come elemento aleatorio. Il consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare il regolamento di Dungeons&Dragons Basic e levarsi il pensiero di cavarne uno originale da questi Librogame.

Anche le avventure sono abbastanza difficili da trasporre. Ci sono dungeon qua e là, ma in genere le storie sono tutte basate su trame molto guidate, che si svolgono su ampi territori e secondo percorsi fortemente tracciati dall’autore. Alcune avventure sono addirittura tratte da celebri scenari del gioco di ruolo, come Il Signore di Ravenloft e La Torre Fantasma, e in questi casi vale la pena di prendere direttamente l’originale.

 

Insomma, un appassionato di D&D potrebbe prendere questi Librogame e trarne sicuramente belle storie, suggerimenti e intrecci, ma io sconsiglio di dedicarsi seriamente ad una conversione del materiale.

.

I librogame di AD&D su Amazon.it
Pin It

Related Posts

0 Responses to Advanced Dungeons&Dragons – Il Gioco di Avventura

  1. ursha says:

    Concordo in pieno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.