Avventure nella Marca dell’Est

by • 29/06/2011 • NewsComments (6)10558

La notizia rimbalza in rete e il rimbalzo continua anche qui. Copiando spudoratamente da Infoludiche.org:

Giunge dalla Spagna la notizia che Red Glove, l’editore toscano specializzato in validi giochi da tavolo ma con un catalogo gioco di ruolo che comprende Rolemaster e HARP ha acquisito i diritti per il gioco di ruolo spagnolo Aventuras En La Marca del Este (letteralmente Avventure nella Marca dell’Est).

Questo gioco di ruolo è un retro clone graficamente assai curato (vedi le illustrazioni in questa pagina) e che riprende (nei limiti delle possibilità concesse dal diritto d’autore) tutti gli elementi classici di D&D Classico e AD&D con una fornula pensata per i principianti.

Il gioco è andato bene nella sua terra natale e ha venduto, a detta dell’editore spagnolo, oltre mille copie dalla sua uscita a novembre 2010. Red Glove pensa di proporre l’edizione italiana, con qualche cambiamento di presentazione (ad esempio la divisione del manuale spagnolo in due manuali separati) rispetto all’edizione spagnola, per Lucca Games 2011.

Anche se non è il primo retro clone a uscire in italiano (citiamo soprattutto Labyrinth Lord e Dungeonslayers di Wild Boar che però è solo in pdf), si tratta del primo gioco di ruolo retro a essere proposto da un editore commerciale con distribuzione nei negozi non solo specializzati.

Il nome del gioco deriva da quella di una cronaca organizzata da alcuni giocatori e non c’è bisogno di dilungarsi molto sulle regole, visto che si parla di un retroclone di D&D, versione 1977, ovviamente aggiustato e attualizzato con uno stile moderno e non troppo retrò.

Un plauso sicuramente all’operazione editoriale spagnola e a quella italiana, che ha scelto di puntare su un prodotto “vecchio stile”, ma rivolto a neofiti e con un comparto grafico eccezionale. Uscirà in scatola e il costo dovrebbe essere contenuto sotto i 30 euro.

Assieme a The One Ring e Le Tigri della Malesia, Avventure nella Marca dell’Est forma un trittico di uscite italiche per Lucca 2011 davvero eccezionale.

Complimenti a tutti…

Pin It

Related Posts

6 Responses to Avventure nella Marca dell’Est

  1. Pedro Gil says:

    Hey, thanks for sharing it. Greetings from Spain. I’am Pedro Gil “Steinkel”, one of the authors of Aventuras en la Marca del Este. The italian edition looks really nice, great work from Red Glove. You can know more about la Marca by visiting our blog, http://www.lamarcadeleste.com

    Ciao

    • maurolongo says:

      Hey, gracias a ti por tu saludo y por tu trabajo, realmente genial! Por favor, seguitate con este maravilloso juego, por lo que el editor italiano continuará traduciendo y todos nosotros pasando muchas noches maravillosas en la aventura! (y en la marca). y perdona mi espanol…

  2. Luigi Marinello says:

    Grande gioco!!Comprato a Lucca 3 giorni fa.Soddisfa in pieno quella voglia di GdR puro, semplice e primordiale di vecchi veterani ruolisti come il sottoscritto.
    La marca dell’Est 10 – D&D 4°Ed 0 !!!!QUESTO SI CHE E’ GIOCO DI RUOLO RAGAZZI!!!
    Grandi!!!Go on!!

  3. maurolongo says:

    A me l’hanno preso degli amici inviati appositamente. Non vedo l’ora di metterci mano personalmente…

  4. orsobuffo says:

    Recensito su Terre Tormentate!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *