Fabled Lands – Patch e House Rules

by • 31/05/2011 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, TraduzioniComments (0)1480

Il sistema di gioco di Fabled Lands (diciamo, della serie dei librogame) è abbastanza completo, semplice ed efficace da determinare una ottima giocabilità e una discreta specializzazione dei personaggi.

Tuttavia è possibile aggiungere e integrare alcune regole, per rendere le meccaniche ancora più efficienti e precise. Ecco alcuni suggerimenti dalla rete:

Creazione a punti del Personaggio

Cominciando al Rango 1, si possono distribuire 21 punti tra le 6 Caratteristiche, facendo in modo che tutti i valori siano compresi tra 1 e 6 (oppure 15 punti, partendo dai sei “1” per Caratteristica. Da notare che i personaggi di classe pregenerati non hanno esattamente tutti 21 punti, ma i seguenti valori complessivi:

Priest:  21, Mage: 19, Rogue: 22, Troubador: 22, Warrior: 20, Wayfarer: 22.

Cominciando le proprie avventure da altri volumi della serie valga la seguente regola: il massimo dei punti che puoi avere per ogni Caratteristica alla creazione del personaggio è 5 + il numero del libro nella serie.

 

Professioni

Le Professioni permettono di avere specifiche Quest all’interno del gioco e lungo i vari volumi. Una volta che la generazione del Personaggio è a punti, come gestire le Professioni?

1) All’inizio del gioco si può scegliere di avere 1 Professione oppure 2 Professioni e -5 punti di Caratteristica da distribuire oppure nessuna Professione e +5 punti caratteristiche da distribuire.

2) Avanzando nel gioco, si può decidere di sacrificare l’ascesa di 1 Rango e guadagnare 1 Professione aggiuntiva nella medesima situazione (fino a un massimo di 2).

Acquisire Resistenza

Invece di lanciare il dado per la Resistenza, ad ogni passaggio di Rango, si possono aggiungere “3” punti fissi. Non mi piace la variante che le diverse Professioni guadagnino punti Resistenza fissi diversi tra loro (per esempio: il Guerriero 4 e il Mago 2), perché il gioco non considera differenze di questo tipo tra le Professioni.

Disegnarsi la propria Mappa

 Chi volesse aggiungere un livello di difficoltà ulteriore al gioco (qualora ve ne fosse bisogno) può provare a evitare di usare la mappa e farsene una di proprio pugno. 

Combattere disarmati

Secondo le regole ufficiali, combattere disarmati è esattamente uguale a combattere con armi prive di bonus (che però occupano uno slot di Equipaggiamento). Mi sembra un piccolo bug di progettazione che andrebbe risolto come segue: Combattere disarmati dà -1 alla sfida di Combattimento.

Equipaggiamento

Alcuni giocatori suggeriscono un limite nel Denaro trasportabile: Il Borsello potrebbe contenere ad esempio fino a 500 Shard e ogni blocco di 1-500 Shard contare poi come 1 Oggetto di Equipaggiamento comune. Le Navi, come le Case, possono contenere qualsiasi ammontare di Equipaggiamento e Denaro, che vanno perduti quando si perde la Nave per qualsiasi motivo.

Ormai è possibile acquistare i librogame (in inglese) di Fabled Lands anche su Amazon.it:
Fabled Lands 1: The War-Torn Kingdom
Fabled Lands 2: Cities of Gold & Glory
Fabled Lands 3: Over the Blood-Dark Sea
Fabled Lands 4: The Plains of Howling Darkness
Fabled Lands 5: Lords of the Rising Sun
Fabled Lands 6: Court of Hidden Faces
Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *