Fighting Fantasy – Risorse

by • 06/04/2010 • Fighting FantasyComments (1)2148

La serie inglese di gamebook Fighting Fantasy è giunta in parte in Italia con le serie Dimensione Avventura, Faccia a Faccia e Sortilegio! della collana Librogame della casa editrice EL.

Steve Jackson e Ian Livingstone, fondatori dell’inglese Games Workshop, crearono tra il 1980 e il 1982 Warlock of the Firetop Mountain (Lo Stregone della Montagna Infuocata), il primo Librogame mai pubblicato e origine della collana Fighting Fantasy.

Fighting Fantasy e Warlock of the Firetop Mountain furono accolti con dati di vendita e gradimento eccezionali e rappresentano ancora oggi un fulmine nel cielo sereno del settore ludico degli ultimi decenni.

La collana si configurò ben presto in una serie di avventure quasi sempre singole e scollegate tra loro, per la maggior parte dei casi ambientate sul mondo fantastico di Titan. Questa ambientazione emerse dapprima dalle descrizioni “casuali” di luoghi, personaggi e cronache presentate nei primi volumi, per assumere poi dignità assoluta con apposite pubblicazioni.

La serie presentava inoltre un regolamento di gioco abbastanza coordinato, a cui, nei diversi volumi, si potevano affiancare alcune varianti e regole aggiuntive.

Sulla prima onda di questo strepitoso successo, nel 1984 venne prodotta una guida per trasformare questo sistema in un gioco di ruolo (molto semplice) chiamato ancora Fighting Fantasy, sfruttando il motore di regole veloce e intuitivo che fece la fortuna dei gamebook.

Successivamente vennero realizzate alcune espansioni: un bestiario (Out of the Pit), una serie di aggiunte alle regole e nuove avventure (The Riddling Reader) e infine un manuale di ambientazione all’affascinante mondo di Titan (Titan).

Ancora più avanti, nel 1989, questo sistema venne riveduto e dettagliato in un nuovo motore di gioco, chiamato Advanced Fighting Fantasy, che ebbe complessivamente 3 pubblicazioni (Dungeoneer, Blacksand! e Allansia).

Consigliamo vivamente di procurarsi i manuali, gli scenari, i gamebook e le espansioni originali, per poter godere appieno del flavour inconfondibile e avvincente di Fighting Fantasy e del mondo di Titan.

Questa pagina raccoglie il materiale italiano che è stato realizzato in questi anni su questo GDR e sulle serie di Librogame collegata. Viene aggiornata ogni volta che si può.

Guida al Regolamento v.2.0

Questa guida è una sintesi del regolamento esposto nella prima delle pubblicazioni citate, Fighting Fantasy – The Introductory Role-playing Game, firmata da Steve Jackson, arricchito da un’intera sezione sul game design presente sul sito ufficiale di Fighting Fantasy. Non è una traduzione né una recensione. Permette a chiunque sia addentro alle dinamiche dei giochi di ruolo di scoprire il veloce e divertente regolamento messo su da Jackson, Livingstone e soci.

Le regole esposte sono stringate all’osso e adatte ad essere comprese da chi sa come utilizzare questo genere di manuali. Lo stile di scrittura è pertanto sintetico e scarno. Può essere utile per chi volesse conoscere questo gioco o addirittura per chi intendesse utilizzarlo in qualche sessione con gli amici.

Gamebook tradotti in italiano

Il sito Librogame’sLand sta traducendo in tutta legittimità delle avventure inedite in italiano, mantenendo la grafica della gloriosa serie Dimensione Avventura della Collana Librogame (casa editrice E ELLE). Tutti coloro che collaborano a questo progetto, esperti di grafica, traduttori, betatester, impaginatori e, in generale, appassionati, lo fanno ovviamente senza altro scopo che la diffusione di queste straordinarie opere di narrativa ludica. Il progetto è aperto a tutti, basta consultare il forum del sito. Per chi non conosce il Mondo di Fighting Fantasy, ecco delle prestigiose avventure in solitaria con cui iniziare a prendere dimestichezza.

Articoli su DM Magazine

Sulla e-zine italiana dedicata ai giochi di ruolo DM Magazine, sono apparsi alcuni articoli su Fighting Fantasy e tutto il brand collegato. Eccoli, nell’ordine:

DM Magazine 6: Lo Stregone della Montagna Infuocata, il boardgame e un accenno all’adattamento del primo gamebook ad avventura per gioco di ruolo secondo il d20 system.

DM Magazine 7: una rassegna del fenomeno Librogame in Italia

DM Magazine 14: la più dettagliata guida alla storia editoriale e contenutistica di Fighting Fantasy

DM Magazine 20: origine e sviluppo dei Librogames, compresa la serie Fighting Fantasy e i suoi rapporti con il GdR

DM Magazine 25: versione pubblicata sulla rivista della Guida al Regolamento 1.0.

Principali siti e forum di discussione

Librogame’sLand (italiano: incentrato soprattutto sui librogame)

Il Mondo dei Librogames (italiano: incentrato soprattutto sui librogame)

Fighting Fantasy (inglese: il sito e il forum ufficiali)

Titannica (inglese: la wiki di Fighting Fantasy)

Ecco cosa cercare di Fighting Fantasy su Amazon.it (per cominciare):
Per la nuova edizione del gioco di ruolo (AFF 2)
Advanced Fighting Fantasy – Manuale Base (in inglese)
Crown of Kings (campagna basata sulla serie Sortilegio!)
Titan (manuale d’ambientazione ristampato)

 

Per il gioco di ruolo originario
Dungeoneers
Blacksand!
Titan
Allansia
Out of the Pit
Riddling Reaver

 

Tra i librogame originari (in inglese)
Warlock of Firetop Mountain
Forest of Doom
Deathtrap Dungeon
Citadel of Chaos
City of Thieves
Pin It

Related Posts

One Response to Fighting Fantasy – Risorse

  1. Nuvole! says:

    Ottimo articolo!!! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *