Fire on the Water – il videogame 1984

by • 19/06/2011 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, Lupo SolitarioComments (0)1575

Da un vecchio articolo apparso su Librogame’s Land ecco la pubblicità del videogame di Lupo SolitarioFire on the Water“. Alcuni stralci del testo, a firma di Stefano Peracchi (Tyrant), in parte rivisti e ridotti.
Introduzione

Lupo Solitario (in inglese “Lone Wolf“) e’ senza ombra di dubbio la serie di Librogame più famosa in Italia, e lo è probabilmente anche all’estero (se escludiamo la prima serie in assoluto, quel “Fighting Fantasy” nato dalla mente del grande Steve Jackson, che continua ancora oggi ad essere pubblicata e ristampata). Tutti gli appassionati di Librogame, avrete sicuramente giocato ad almeno uno dei 28 libri che compongono la serie…

(…)

Pochissimi sapranno che i primi videogiochi con protagonista Lupo Solitario risalgono addirittura al 1984 (anno peraltro, dell’uscita anche della serie cartacea di Lone Wolf), e sono delle avventure che rispecchiano fedelmente la trama e la struttura di gioco dei primi due libri della serie, ovvero “I Signori delle Tenebre” (in inglese “Flight from the Dark“) e “Traversata Infernale” (in inglese “Fire on the water“). I due giochi uscirono praticamente in contemporanea, programmati dalla medesima software house, Five Ways Software, e pubblicati da Hutchinson.

Furono recensiti (non particolarmente favorevolmente, in verità, come potrete leggere nella traduzione dell’articolo) sul numero di Novembre 1984 di “Micro Adventurer“, una bellissima rivista americana dedicata solamente ai videogiochi di avventura e di strategia per i computer a 8-bit degli anni ’80 (se i nomi Commodore 64, Spectrum, Amstrad, BBC-B vi fanno scattare qualcosa in testa, siete sulla buona strada…e non preoccupatevi se non avete mai sentito parlare del BBC-B…ebbe un discreto successo in Gran Bretagna, ma in Italia passò totalmente inosservato, come del resto vari altri computer [Oric, Electron, Dragon32…]).

Micro Adventurer non ebbe, sfortunatamente, vita lunga (il primo numero usci’ nel 1983, l’ultimo nel 1985), ma risulta importante anche per chi non e’ interessato, o non conosce affatto, ai videogiochi di avventura (da non confondere con i giochi di ruolo, che sono ben diversi, anche se nella prima meta’ degli anni ’80 il termine “videogioco di avventura” si applicava anche agli RPG).

(…)

La custodia di Fire on the Water ricalca la grafica del librogame originario

Le Pubblicità di Flight from the Dark e Fire on the Water

Diventa Lupo Solitario… unico sopravvissuto di un devastante attacco al monastero Ramas. Una enorme nube di nere bestie alate è scesa e ha completamente avvolto il monastero. Tutti i monaci Ramas, le cui abilita’ segrete stavi apprendendo, sono morti.

Rivolgendo lo sguardo al cielo, giuri vendetta contro i Signori delle Tenebre dell’Ovest. Ma prima devi avvertire il Re riguardo all’invasione, recuperare la Spada del Sole e poi usarla per sconfiggere gli aggressori. Ora ci sono due nuovi entusiasmanti giochi di avventura di LUPO SOLITARIO. Ciascuno di essi richiede che tu indossi i panni di Lupo Solitario, prenda tutte le decisioni per conto suo, e combatta veramente le sue battaglie, mossa dopo mossa. Sarai veramente Lupo Solitario.

Affronterai un viaggio, una ricerca. Creerai tu stesso le tue avventure, sceglierai le tattiche e prenderai tu le decisioni.

La meravigliosa cassettina del gioco originale

LE LEZIONI DI COMBATTIMENTO E DI RESISTENZA

 Quando ti allenavi con i Maestri Ramas, hai appreso molte abilita’ e discipline segrete. Ora, potresti doverle usare. Potresti aver bisogno di migliorarne alcune e trascurarne altre.

Potrai aver bisogno di “Combattività” per sconfiggere i nemici che incontrerai lungo il cammino che ti separa dal re assediato, e mentre salvi la tua nazione. Avrai bisogno di “Resistenza” per sopravvivere. Ogni decisione che prenderai potrà cambiare il corso dell’avventura. Perciò scegli con saggezza, perché spesso verrai colto alla sprovvista dall’effetto che la tua scelta avrà sulla tua sopravvivenza.

La copertina originale di Fire on the Water

LE DISCIPLINE PER LA SOPRAVVIVENZA

Nei secoli, i Maestri Ramas hanno imparato a padroneggiare le abilità del guerriero. Mentre progredisci nella tua avventura, noterai che diventi sempre più abile. Se anche tu sarai riuscito a padroneggiare queste abilità, esse potrebbero salvarti la vita!

Potrai imparare come nasconderti tra le rocce e gli alberi della campagna, senza essere individuato. In città, potresti trovare rifugio assumendo l’aspetto e l’accento di un abitante del luogo.

Impara a comunicare con gli animali e a spostare gli oggetti con il solo aiuto della tua concentrazione.

Potrai sviluppare un “Sesto Senso” che ti avverte di un pericolo imminente e che potrebbe rivelare la vera identità di uno sconosciuto. L'”Orientamento” potrebbe aiutarti a scegliere il percorso giusto e decifrare le tracce e le impronte lasciate dalle creature nelle zone selvagge.

La disciplina della “Guarigione” potra’ ripristinare la tua “Resistenza” dopo che sei stato ferito in combattimento.

La schermata iniziale di Fire on the Water

LE DISCPLINE DI “COMBATTIMENTO”

Quando entrasti nel monastero Ramas ti venne insegnato a combattere con pugnali, lance, martelli da guerra, asce e spade.

I malvagi Signori delle Tenebre, però, hanno l’abilita’ di attaccare con la “forza della mente”. Lupo Solitario può imparare la disciplina dello “Psicoschermo” e dello “Psicolaser”, l’antica capacità dei Maestri Ramas di combattere usando solamente i poteri della mente. Tu, Lupo Solitario, controlli il combattimento, tu decidi se combattere oppure no, e solamente tu puoi influenzare gli eventi.

L’EQUIPAGGIAMENTO PER SOPRAVVIVERE

Inizi solamente con un’ascia, una piccola borse di pelle con delle corone d’oro, e una mappa di Sommerlund che hai scoperto tra le rovine fumanti del monastero. Stai per iniziare la più grande avventura della tua vita.

TI SFIDIAMO A SCONFIGGERE I SIGNORI DELLE TENEBRE NELLE TERRE LIBERE

Un'illustrazione originale del buon vecchio Lupo Solitario

LE AVVENTURE DI LUPO SOLITARIO

I creatori di Lupo Solitario sono Joe Dever e Gary Chalk. Nel 1982 Joe ha vinto il Campionato di “Advanced Dungeons & Dragons” in America. Gary ha un’esperienza di 17 anni con i wargames, ed è il creatore dei giochi di successo “Cry Havoc” e “Starship Captain”. Insieme hanno creato due avventure uniche nel loro genere che combinano le abilità di destrezza mentale e fisica. E in futuro ne usciranno altre. La presentazione visiva e’ molto intrigante, e ti coinvolge completamente in ogni azione e reazione. Scopri le avventure di Lupo Solitario “Flight from the dark” e “Fire on the water”. Ora sono disponibili singolarmente in una speciale confezione regalo, che include una cassetta e un libro illustrato a 8.95£ (solo i programmi : 6.95£ cadauno).

Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *