Gli Ultimi Templari – ritorna un altro dei Giochi del 2000!

by • 25/01/2016 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, I Giochi del 2000, NewsComments (4)2115

Gli Ultimi Templari

Gli Ultimi Templari (I Giochi del 2000) è un Gioco di Comitato di Mauro Teragnoli e Maurizio Mancini. Ecco il download gratuito su Librogame’s Land!

Prosegue l’appuntamento mensile di Librogame’s Land con il rilascio delle edizioni elettroniche, perfettamente identiche all’originale, dei volumi della collana I Giochi del 2000, pubblicati oltre 20 anni fa e abbastanza difficili da reperire.

mediterraneoCome già detto in un articolo generale sulla collana, questa serie, edita dalla Quality Games, racchiude 23 libriccini supertascabili (32 pagine in formato A6) quasi tutti autoconclusivi e dedicati di volta in volta a singoli giochi, in genere di ruolo, di guerra o di comitato. Il curatore della collana fu Andrea Angiolino, che compare anche più volte in veste di autore, assieme ad altri nomi noti della prima generazione nostrana di creatori di gdr: Luca Giuliano, Antonello Lotronto e Agostino Carocci.

Gli Ultimi Templari

Il libriccino rilasciato oggi da Librogame’s Land è il quarto della serie, Gli Ultimi Templari, di Mauro Teragnoli e Maurizio Mancini, che hanno gentilmente concesso l’autorizzazione alla pubblicazione.

Gli Ultimi Templari è uno scenario autoconclusivo ideato per un gioco di ruolo dal vivo (o meglio un Gioco di Comitato) in cui i partecipanti devono interpretare dei Templari Occulti e interagire tra loro per portare avanti ciascuno i propri obiettivi, durante il “Consiglio Supremo di Urbino” del 1516. Il manualetto fornisce tutto quello che è necessario sapere e imparare per capire il contesto storico, apprendere i meccanismi dei Giochi di Comitato, impersonare il proprio Templare e giocare, comprese le Schede per i giocatori.

Lo scenario è pensato per 6-8 giocatori e può essere giocato con o senza Arbitro.

La cosa che personalmente mi incuriosisce di più di questo gioco, peraltro molto gustoso, è che è ambientato nel 1516 a Urbino e cita un ramo segreto dei Templari ancora in essere, che si arrabatta attorno a un misterioso manufatto che conferisce il segreto dell’Immortalità: tutti elementi che potrebbero essere benissimo adattati in una avventura o proprio in una sessione di Gioco di Comitato per Ultima Forsan!

Chi lo sa? Forse prima o poi…

In ogni caso, grazie alla gentile concessione degli autori e alle scansioni di Alessandro Viola, Gli Ultimi Templari ritorna a disposizione in download gratuito per tutti gli iscritti di Librogame’s Land: un’aggiunta che va ad affiancarsi agli altri titoli dei Giochi del 2000 già scansiti e messi a disposizione su Librogame’s Land: MediterraneoSol Levante, Mitico! Facchetti Celo, Gubertoni Manca e Groucho Marx contro la Frankenstein, la Mummia e il Vampiro (ecc… ecc…)

Insomma, andate su Librogame’s Land e…

Scaricate gratuitamente Gli Ultimi Templari!

Pin It

Related Posts

4 Responses to Gli Ultimi Templari – ritorna un altro dei Giochi del 2000!

  1. Yaztromo says:

    Ce ne sono altri che devono ritornare, al ritmo di uno al mese…. 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *