I 5 Mondi di Gary Gygax – Uerth

by • 23/08/2013 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, Dungeons&DragonsComments (1)2365

82166460

L’ultimo dei 5 Mondi creati da Gary Gygax nei suoi libri è Uerth, ancora una volta un pianeta dal nome e dall’aspetto molto simile a quello della nostra Terra. Uerth è parte del Continuum dei 5 Mondi, assieme alla Terra, a Tarre e ad altri 2 piani collimanti:  Aerth e Yarth. Ecco le sue caratteristiche.

Uerth

Come Aerth, anche Uerth è molto simile alla nostra Terra, tanto che gli abitanti stessi credono che essa si chiami “Earth” o “La Terre” e solo i più preparati cartografi planari sanno che si tratta di un Mondo distinto, più propriamente conosciuto come Uerth, “Terra Gotica” o “Terra Mitica”. La forma delle terre e dei continenti è esattamente uguale a quella della Terra, sebbene vi siano stati in passato dei luoghi “mitici” come Atlantide, Mu, Lemuria, Ys o Hyperborea e nel futuro la massa delle terre emerse si unirà per fondare il continente di Zothique, alla fine della storia del pianeta.

È su Uerth che si trovano la Lyonesse di Jack Vance e l’Averoigne (e Zothique, appunto) di Clark Ashton Smith, assieme probabilmente a un certo numero di luoghi orribili immaginati da Lovecraft, alla preistoria hyboriana di Howard, alla Terra Cava e a Pellucidar, alle isole equatoriali piene di dinosauri e, insomma, a tutti i luoghi della narrativa pulp.

Castle_Greyhawk05

La magia funziona su Uerth, ma essa è un retaggio di ere perdute, poteri proibiti, forze dimenticate, civiltà sepolte ed entità extraterrestri, possibilmente immonde, preumane e degenerate.

123-1La storia di Uerth è molto simile a quella di Earth, sebbene con l’apporto di poteri soprannaturali che hanno da sempre agito in maniera occulta o di oscure arti segrete che si sono tramandate attraverso le ere. Ci sono inoltre molti punti di contatto e passaggio con gli altri Mondi e con la Phaeree che è anche strettamente connessa con Aerth.

Uerth è probabilmente il paese di origine dei gitani Rhennee, che hanno in seguito raggiunto Oerth e ne costituiscono una importante etnia, è stato visitato più volte dal dio Murlynd che ne ha tratto alcuni artefatti tecnologici per la sua folle collezione ed è origine degli dei del pantheon degli Olman di Yarth e Oerth.

E’ anche il luogo a cui si accede da Oerth attraverso il “Piano degli Specchi” in Expedition to the Ruins of Castle Greyhawk e di cui è detto che rappresenti la versione oscura e deformata dello stesso Oerth (anche se è facile assumere che si tratti della versione oscura e deformata per gli abitanti di Oerth e non in senso assoluto).

X2Uerth è poi ufficialmente il luogo in cui si trova il Castello degli Amber del famoso modulo X2 e da cui derivano le informazioni dei moduli della linea Historical Reference per AD&D:

HR1: Vikings
HR2: Charlemagne’s Paladins
HR3: Celts
HR4: A Mighty Fortress
HR5: The Glory of Rome
HR6: Age of Heroes
HR7: The Crusades

Per quanto riguarda lo scorrere del tempo, Uerth si allinea alla Terra e ad Aerth, anche se rimane fuori sincrono.

Mentre quindi sulla Terra siamo nel 2013 dopo Cristo e su Aerth nel 1013 dalla Caduta di Atlantide, su Uerth ci troviamo intorno al 1913 (dopo Cristo, credo) ma il tempo scorre alla stessa velocità. In questo senso, ogni giorno che trascorre su Uerth (o su Aerth o sulla Terra) corrisponde a un mese su Oerth e Yarth.

Secondo i parametri del Manuale dei Piani 1 Edizione, il fattore fisico di Uerth è 5, quello magico 7 e quello temporale è 10.

E gli altri Mondi del Continuum?

Leggi anche di EarthOerthAerth e Yarth

Pin It

Related Posts

One Response to I 5 Mondi di Gary Gygax – Uerth

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *