I Cavalieri del Tempio – Guida al materiale di supporto

by • 03/08/2011 • I Cavalieri del TempioComments (0)2288

Da un articolo di LGL Magazine ecco un prospetto completo di tutto il materiale ucito per I Cavalieri del Tempio, al di fuori delle case editrici principali del gioco. La firma è di Fabio Servilii, ma il testo è stato in parte risistemato per questo blog.

Chiunque sia interessato a seguire le tracce lasciate da questo gioco di ruolo dovrà avventurarsi nella ricerca di vecchie riviste e fanzine sui gdr, che contenevano articoli e avventure su I Cavalieri del Tempio, tuttavia la ricerca potrà essere molto dura e sicuramente darà pochi risultati se non si consulta una guida su ciò che effettivamente è apparso in tali riviste.

Innanzi tutto bisogna precisare che dopo la prima edizione del gioco non fu ristampato assolutamente nulla, eccetto il manuale base. La Rose and Poison sperava di pubblicare una raccolta su tutto il materiale finora pubblicato sul gioco, ma per ora non si è visto nulla. Bisogna quindi andare a cercare proprio tra le vecchie e introvabili fanzine degli anni ’90.

Qui di seguito sono riportati i relativi numeri delle riviste che contengono materiale per questo splendido gioco.

Kaos n.4 contiene l ’avventura “Il Tesoro dei Catari“, continuazione delle avventure proposte sul manuale base.

Sanguinaria n.1 contiene l’avventura “Il Divoratore di Anime”, ambientata nel castello di Vlad l’Impalatore. Interessante anche la possibilità nell’avventura dell’estinzione del proprio corpo astrale.

Sanguinaria n.3 contiene l’avventuraFamagosta”, ambientata a Cipro, durante il confitto tra veneziani e genovesi.

Eroi n.1 contiene un set di regole sull’iniziativa, la locazione dei colpi e il combattimento.

E Giochi n. 8/9 contiene un nuovo mostro:Le Etilidi”.

RILL n.2 contiene l’avventura“La Tragica Storia di Saverio Porta”, ambientata nel medioevo.

Sanguinaria numero 1: trovatela un po'...

Veniamo al dunque: dove possono essere trovate queste riviste? Kaos n.4 può essere trovato in formato PDF sul sito Arima.

Sanguinaria n.1 è possibile trovarla a Roma nella Biblioteca Nazionale in via Castro Pretorio.

Sanguinaria n.3 risulta irreperibile sia per i siti che nelle biblioteche finora visitate. 

Eroi n.1 e Rill n. 2 risultano introvabili.

E Giochi n.8/9 risulta introvabile, ma le statistiche del mostro sono reperibili in Avventure nel Mediterraneo, espansione per il gioco di ruolo Mediterraneo, presenti in formato PDF entrambi su Arima. Le Etilidi sono tratte da La Storia Vera di Luciano di Samosata e sono adattate a vari sistemi di gioco, tra cui I Cavalieri del Tempio.

Avventure nel Mediterraneo - acquisto consigliato

Questo è il materiale pubblicato sulla vecchia edizione del gioco. C’è anche altro materiale che può essere adattato al gioco. Tra quello che si può trovare c’è l’avventura “L’antro del Demone” sul sito di Ancestry, un altro gioco di ruolo, anch’esso di stampo medievale. Sempre sullo stesso gioco è disponibile l’espansione “Ora et Mori” per Ancestry, un piccolo modulo d’avventura scritto dai Draghi Bizantini che pone i giocatori impegnati in un caso di omicidio all’interno di un monastero. Il modulo è ancora in commercio.

Infne da segnalare l’avventura presente su Rune n.13 ambientata nel medioevo, presentata come avventura generica, che può essere giocata con l’ambientazione de I Cavalieri del Tempio. La rivista è disponibile a Roma in Biblioteca Nazionale.

Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *