I “Corti” di LibroGame’s Land – Quarta Edizione

by • 18/01/2012 • I Corti di LGL, News, RaccontiComments (0)1564

 

Altro che Dungeons&Dragons! La vera Quarta Edizione di qualcosa che tutti stavamo attendendo è quella del concorso de “I Corti” di Librogame’s Land.

Come ogni anno il concorso è dedicato alla narrativa interattiva a bivi, ovvero raccontigame, librogame brevi, storie a bivi alla “Scegli la tua avventura”, Solo adventure e chi più li vuole chiamare in modi strani più nomi ci metta!

Ecco alcune dei dettagli più importanti (la partecipazione è assolutamente gratuita):

1. Può partecipare chiunque, con un numero a piacere di racconti. Alla classifica finale può accedere un solo racconto per partecipante.

2. I racconti devono essere originali e non devono violare alcun diritto d’autore. Non sono ammesse le “fan-fiction” con ambientazioni protette da copyright (es: “Guerre Stellari”, “il Signore degli Anelli” etc…).

3. I racconti, scritti con carattere “Times New Roman” corpo 10 ed interlinea singola, possono essere lunghi al massimo 18 pagine in formato A4 e avere un massimo complessivo di 40 paragrafi di gioco. I racconti possono essere presentati come file DOC o RTF. I margini devono essere di 1,5 cm per lato. Altri formati accettati sono docx e odt.

4. Il regolamento di gioco, se presente, dovrà essere compreso nel numero massimo di pagine consentito e dovrà essere posizionato all’inizio del racconto, con la stessa formattazione grafica di questo. Tale regolamento dovrà essere completo e pienamente comprensibile ad un generico lettore, e potrà comprendere un’eventuale scheda del personaggio. Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche. Verrà valutata dai giudici anche l’originalità e la funzionalità del regolamento ideato.

Un esempio di Scheda del Personaggio

5. Il racconto potrà avere un Prologo e un Epilogo, ciascuno di massimo mezza pagina, separati dai paragrafi del racconto e diversi dai paragrafi 1-40. Gli eventuali Prologo ed Epilogo dovranno avere la stessa formattazione testuale del racconto ed essere compresi nel numero massimo di pagine consentito.

6. Tema di questa edizione è una “gara”. Con il termine “gara” si intende qualsiasi sfida, sportiva o non, reale o immaginaria, fra avversari o contro il tempo per arrivare primi o per sopravvivere. Il racconto può avere la trama, lo stile e l’ambientazione che l’autore ritenga opportune, purché la vicenda del racconto verta sul tema richiesto. La correlazione tra racconto e tema deve essere inequivocabile, e ne sarà tenuto conto sia in sede di ammissione al concorso sia in sede di valutazione.

7. All’interno del racconto, in qualsiasi punto a discrezione dell’autore, dovrà essere presente uno e uno solo dei seguenti dialoghi:

Dialogo 1: “Non ti preoccupare, vedrai che sarà un gioco da ragazzi” “Lo spero per te, altrimenti puoi scordarti la ricompensa”

Dialogo 2: “Dobbiamo impedire che vi prenda parte, a tutti i costi!” “Ci penserò io.”

Dialogo 3: “E tu chi saresti?” “Il nuovo capitano della vostra squadra!”

10. Termine ultimo per inviare il racconto: 25 Marzo 2012. Il racconto andrà inviato a corti@librogame.net.

17-19.Il vincitore del concorso otterrà una copia gratuita cartacea della raccolta realizzata con una selezione dei racconti migliori, nel corso di una premiazione ufficiale da effettuarsi a Lucca Comics&Games 2012. Non è prevista alcuna commercializzazione della raccolta nè altra forma di premio o gratificazione per il vincitore.

E dunque una “gara” sia!

Ecco il bando completo e la discussione relativa su Librogame’s Land.
Ed ecco un paio di esempi di racconti-game degli anni passati:
La Trappola (vincitore della prima edizione)
La Luna degli Assassini (terza edizione)
Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *