Iberia Macabra: il nuovo manuale di Ultima Forsan!

by • 06/10/2016 • News, Roba mia, Savage Worlds, Ultima ForsanComments (2)1908

Iberia Macabra

Iberia Macabra è il sesto modulo ufficiale di Ultima Forsan, pubblicato da GG Studio e in arrivo sui vostri tavoli a partire da Lucca Comics & Games 2016!

Il Cid volgeva il capo, lacrimando fortissimamente degli occhi, e contemplava.
Vide le porte dalle sue case smantellate dai Morti e gli usci senza stanga e le pertiche da uccelli
senza più falchi, e astori contaminati e senza più le pelli e i manti per la caccia.
(…)
Il Cid entrò in Burgos. Menava con sé sessanta lance con banderuole.
Uomini e donne uscivano a vederlo e i cittadini stavano alla finestra, e i loro occhi davan lacrime, per il grande dolore che avevano avuto dalle Furie.

Cantar di Enrico di Trastamara, il Secondo Cid

14492435_1069138376533830_8351475498762662896_nDalle coste soleggiate del Mediterraneo ai passi più pericolosi dei Pirenei, dall’Oceano Atlantico solcato dalle caravelle alle lande desolate di Castiglia…

L’Iberia di Ultima Forsan è una penisola adornata di splendidi regni, che giacciono in mezzo a una landa pericolosa e abbandonata, circondata da un mare ancor più insidioso.

Lo sfavillante Sultanato di Granada è attorniato da nemici, i banditi di Castiglia assaltano i viaggiatori e i Feudi confinanti, e la Costa della Morte nasconde villaggi abitati da inquietanti presenze, mentre impavidi viandanti percorrono i Cammini di Santiago diretti al Santo Regno di Compostela.

E dall’Oltremare, l’ombra rossa di una terribile invasione si sta allungando sulle sponde più occidentali del Vecchio Mondo…

Iberia Macabra: Il regno su cui non tramonta mai la Morte

iberia macabraIberia Macabra è il sesto modulo ufficiale per il Savage Setting Ultima Forsan, di Giuseppe Rotondo e mio.

Scrivere questo manuale incentrato su Portogallo e Spagne (plurale) è un piacere che pregustavamo da due anni. Non solo le informazioni che presentiamo in questo libro sono le prime, a parte sparsi accenni, che permettono di lasciare l’Europa e immaginare il Nuovo Mondo Macabro, con tutto quello che questo comporta. Non solo l’apparire dei Mexica da oltremare inizia un punto di svolta fondamentale della nostra ucronia macabra, traghettando definitivamente le vicende post-medievali dei Nuovi Regni verso il compimento del Rinascimento e l’Età moderna (macabra, ovviamente). Ma infine, si è trattato anche di pagare un gradito tributo a quella che è la nostra vita attuale e al nostro percorso biografico.

Una abbondante (in termini di peso) metà degli autori di Ultima Forsan, e cioè io, vive infatti in Spagna da alcuni anni e, quando l’avventura di Ultima Forsan è iniziata, i primi capitoli sono stati scritti da Tenerife, l’isola in cui sono riuscito a far perdere le mie tracce…

Di contro, anche l’altra metà di Ultima Forsan, Giuseppe Rotondo, è da sempre appassionato alla Spagna, e lo spagnolo è una delle due lingue che ha studiato per anni.

14542499_1069139863200348_7160966196921545823_oPresenza speciale di questo manuale è poi Laura Burrascano, compagna di vita di Giuseppe, in qualità di esperta studiosa di storia e letteratura spagnole. Laura insegna spagnolo e ha vissuto in Spagna per un periodo. Per Iberia Macabra ha avuto il compito principale di verificare i contenuti e di limitare le possibili castronerie.

Come tutti i manuali della serie, Iberia Macabra non è solo un compendio di storia, geografia, agganci di avventura e opzioni di gioco utili per esplorare la regione in questione, ma fornisce anche nuove regole, opzioni e indicazioni per ampliare in generale la vostra esperienza di gioco con Ultima Forsan. I Nuovi Vantaggi e le regole per i Possedimenti sono solo un paio di esempi dei contenuti speciali di questa pubblicazione.

Per essere più precisi, in questo libro troverete:

– Un atlante della Penisola Iberica, suddiviso per regioni, con la cronaca, i personaggi più in vista, i luoghi più importanti e la situazione politica dei regni di Portogallo e Spagna.
– Storia e geografia delle Spagne ai tempi del Flagello.
– Uno sguardo ai segreti e alle minacce d’Oltremare.
– Nuovi vantaggi, oggetti e mostri tipici della regione.
– Leggende, dicerie, minacce e spunti per il Game Master.
Ombre Rosse! una campagna in 5 Episodi.
– Nuove regole per gestire i Possedimenti e interpretare i Negromanti in Ultima Forsan

…e molto altro ancora!

Accorrete numerosi: tutti quei morti non si decapiteranno di certo da soli…

Pin It

Related Posts

2 Responses to Iberia Macabra: il nuovo manuale di Ultima Forsan!

  1. Yaztromo says:

    Perdindirindella!!! Questo me lo segno proprio!

  2. Yaztromo says:

    Avete coperto anche le isole atlantiche???

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *