Il futuro di Caponata Meccanica

by • 04/01/2012 • News, Roba mia, UncategorizedComments (0)1646

 

Dopo la pubblicazione di ieri dei dati riassuntivi di Caponata Meccanica è il momento di stilare un programma sul futuro di questo blog.

La crescita continua di visite fino alle 150-200 quotidiane invoglia di certo a continuare sulla strada intrapresa, ma anche ad allargare il campo e a portare a compimento alcune intenzioni pregresse. Molti progetti sono iniziati su queste pagine e tutti quanti sono ancora incompleti, mentre mille altre cose frullano nell’aria spingendo per trovare posto. Il tempo è tiranno anche per chi ha ore da trascorrere alla tastiera e c’è sempre qualcosa da fare, ma la promessa è quella di provare a portare a compimento il materiale per Blood Sword, Fighting Fantasy, Uno Sguardo nel Buio,Giocatori di Ventura e L’Isola Misteriosa, che sono i principali contributi in condivisione di questo blog.

L'andamento del blog dalla sua nascita. Effettivamente, dopo alcuni mesi di "limbo" la vera attivazione risale a Gennaio 2010

La necessità di rendere più fruibile il materiale per i Giochi di Ruolo ha portato alla creazione di una pagina apposita per la consultazione di queste recensioni o contributi vari, suddivisi naturalmente per titolo del gioco (la pagina sarà riempita di contenuti quanto prima). Caponata Meccanica non offrirà contributi originali per la maggior parte dei giochi in commercio, già appannaggio di molti e interessanti siti, ma continuerà a trattare di giochi più “rari” e meno conosciuti, cercando così di offrire un servizio migliore:

 

A qualcuno potrebbe non sfuggire che si tratta di giochi italiani, tedeschi e inglesi (europei dunque), perduti, poco noti o pressoché dimenticati. Questa scelta continuerà allo stesso modo in futuro, visto che l’intenzione è quella di continuare a parlare di giochi similari:  

  • Maelstrom (inglese)
  • Lex Arcana (italiano)
  • I Giochi del 2000 (italiani)
  • La Marca dell’Est (spagnolo, anche se retroclone di D&D base)
  • L’Unico Anello (di autori italiani)

 A questo euro-campanilismo fanno eccezione solo il materiale e i contributi per Pathfinder Beginner, un gioco che val certo la pena di seguire e che non ha un supporto particolare in questo momento.

 

Andrà di certo completata la serie di contributi sulla trasformazione dei Librogame in Giochi di Avventura, mentre è cominciata una nuova sezione di articoli che spero possano interessare molti e dedicati all’Avventura Urbana ovvero il modo di trasformare la vita reale in un luogo di avventure.

Continueranno ad apparire (con la speranza di una frequenza maggiore) i contributi di Giocare ancora a…, Elementi Narrativi e Repertorio Fantastico, le recensioni per Fantasy Magazine, DM Magazinee Librogame’sLand, gli articoli di Punto Interrogativoe Codice Cariddi e naturalmente le News su tutto quello che si è detto sopra e che costituisce il cuore di questo blog di narrativa fantastica e giochi di ruolo.

Altre novità previste, oltre al prosieguo delle Recensioni di film e libri,saranno infine:

  • alcuni contributi della BlackPepper Game Studio (un progetto su cui si lavora assieme a Terre Tormentate);

  • il Risorgimento di Tenebra e altri progetti passati, presenti e futuri di narrativa fantastica, concorsi letterari e scrittura condivisa che si potranno trovare riassunti nell’apposita sezione.

 

Forse un po’ di confusione e certamente molta carne al fuoco, ma la speranza è che questo piccolo spazio possa continuare ad essere utile, interessante e divertente per il maggior numero possibile di persone.

I prossimi giorni serviranno per riempire di contenuti consultabili le pagine create.

Un saluto!

Pin It

Related Posts

0 Responses to Il futuro di Caponata Meccanica

  1. Alessandro Forlani says:

    Voglio una fidanzata come quella del disegno! 😀

    I tuoi progetti sono tutti molto interessanti per noi vecchi accaniti roleplayer. Pensi di occuparti anche di wargames?

  2. maurolongo says:

    Purtroppo non molto, a parte un wargame di lupo solitario in prossima uscita. Purtroppo non sono granché ferrato!

  3. Rimur says:

    Complimenti! Controllo quasi ogni giorno il tuo blog per vedere se ci sono delle novità da spulciare.
    Attualmente sto giocando l’Unico Anello con due gruppi di amici e spero che tu ne possa trattare presto, come hai scritto. Complimenti anche per le recensioni di libri e film!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *