Il Gioco d’Avventura di Lupo Solitario – 4

by • 12/10/2011 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, Lupo Solitario, Roba miaComments (0)1226


In un articolo apparso su DM Magazine è apparsa una disamina dettagliata del Gioco di Ruolo di Lupo Solitario, pubblicata dalla Mongoose Publishing. Dopo l’introduzione, un elenco dei prodotti della linea e uno sguardo sul regolamento, ecco un commento finale:

In generale, non posso che dare un giudizio positivo su questa linea di prodotti, che è certamente rivolta al pubblico degli appassionati storici dei librogame ma contemporaneamente sa rivolgersi a neofiti e a giocatori di diversa provenienza ludica.

É così facile imparare le regole e mettersi a giocare che il gioco è adatto come pochissimi altri a partite “al volo” anche con un gruppo di completi neofiti, i quali sono accompagnati nelle prime pagine alla comprensione delle meccaniche e al concetto di interpretazione, narrazione e situazioni d’avventura.

Cinque minuti scarsi e ci si trova direttamente in piena avventura!

I volumetti sono esteticamente gradevoli, dai contenuti stringati ma completi, con aderenza totale alle tematiche originarie e discrete illustrazioni interne. Anche il loro prezzo è contenuto (minore di quello dei librogame, tanto per dire) e possono essere acquistati agevolmente nel sito della Mongoose oppure sui vari distributori della rete.

Se dovessi dare un parere sulla linea futura, penso gli autori e gli editori dovrebbero puntare sulle avventure più che sui moduli geografici, anche e soprattutto riproponendo i fatti, i luoghi e le missioni dei librogame.

Un altro auspicio è quello che la timeline venga spostata ufficialmente da prima della distruzione del Monastero Ramas a dopo l’edificazione del Nuovo Ordine, aggiornando la storia al punto in cui sono giunti i Librogame, magari in correlazione con l’uscita del favoleggiato numero 29 della serie “singleplayer”.

Dopotutto, gli appassionati della serie sono giunti fino a quel punto attraverso anni di gioco e lettura e non ha senso far rivivere loro vicende avvenute una generazione prima, con eventi che in teoria non possono essere modificati e senza la presenza dei personaggi più amati della serie.

Ecco la serie delle uscite su Amazon.it:
Lone Wolf Multiplayer Game Book
Magnamund Bestiary
Sommerlund
Heroes of Magnamund
Terror of the Darklords
Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *