Il Gioco di Ruolo di Fabled Lands – Sokara

by • 17/10/2012 • Consigli per gli acquisti, Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, RecensioniComments (0)1007

Dopo il Manuale Base di Fabled Lands, l’uscita successiva è stata “Sokara – The War-torn Kingdom“, il primo modulo di ambientazione dedicato alle varie regioni del mondo di Harkuna. Non si sa invece se la collana si arricchirà mai del secondo modulo annunciato: “Golnir, Cities of Gold and Glory“.

Un altro estratto da DM Magazine di questo mese:

Il primo volume uscito a corollario del manuale base di Fabled Lands è dunque il sourcebook Sokara, The War-torn Kingdom, che descrive l’ambientazione della prima delle (dodici) Fabled Lands e corrisponde al primo libro della serie dei librogame.

Sokara è un reame militarizzato e angosciato da una guerra civile, ma si tratta comunque di una regione civilizzata e sorvegliata e le minacce che vi si possono affrontare sono abbastanza contenute, a meno ovviamente di non decidere di mettersi contro il comando militare golpista che governa la nazione: è lo scenario perfetto, tanto per capirsi, dove ambientare le avventure dei livelli più bassi.

Il volume ha dimensioni uguali a quelle del manuale base, ma consta solo di 80 pagine, stavolta in un vero b/n. In questo caso sono state utilizzate diverse immagini del librogame originario e la mancanza del sottofondo “pergamenato” presente nel libro delle regole è una scelta positiva che migliora l’aspetto generale del libro e la sua leggibilità. I caratteri sono però un po’ più grandi dell’altro volume e rimane la sensazione che tutto si sarebbe potuto condensare benissimo in 64 pagine o giù di lì.

All’interno di questo sourcebook sono state dettagliate tutte le informazioni necessarie a giocatori e game master, prese direttamente dal librogame originario:

  • la storia, la politica e la geografia del regno,
  • tutti gli insediamenti principali, con diverse mappe utili,
  • i png rilevanti, ciascuno con le proprie statistiche complete,
  • le minacce e alcuni nuovi mostri tipici della regione,
  • una serie di spunti di avventura per i giocatori.

La resa mi sembra in generale avvenuta perfettamente: tutto quello che era presente nel librogame è stato trasportato in questo manuale di ambientazione e adattato al gioco di ruolo.

L’altra uscita finora prevista è Golnir, Cities of Gold and Glory, che corrisponde al secondo volume della serie originaria e dovrebbe presentare il reame fatato di Golnir, pieno di incontri stavolta più spettrali, incantati e lugubri, nel più puro stile delle avventure fiabesche medievali. Non si conosce ancora una data certa di uscita (sempre che poi il libro esca davvero), ma il formato e le caratteristiche del testo saranno verosimilmente paragonabili a quelle di Sokara.

È pura astrazione parlare allo stato attuale di uscite successive a Golnir, la cui pubblicazione sembra già abbastanza incerta. In ogni caso, ai primi due sourcebook seguirebbero in ordine Over the blood-dark sea, che descrive l’Oceano Viola, i suoi pirati e le sue insidie, Plans of the howling darkness, incentrato sulle Grandi Steppe a nord di Sokara e Golnir, The court of the hidden faces ambientato nell’impero Huttaku e infine Lords of the rising sun, sulla nipponeggiante Akatsurai.

Non essendo mai stati realizzati altri librogame di questa serie, è ancora più speculativo parlare di uscite ulteriori a queste, già totalmente ipotetiche.

Il Regolamento di Gioco

Il Manuale Base 

Un giudizio finale

.

E adesso, vai con i consigli per gli acquisti!

.

Ecco i link per acquistare i librogame (in inglese) di Fabled Lands su Amazon.it, versioni originarie o ristampe:

Fabled Lands 1: The War-Torn Kingdom

Fabled Lands 2: Cities of Gold & Glory

Fabled Lands 3: Over the Blood-Dark Sea

Fabled Lands 4: The Plains of Howling Darkness

Fabled Lands 5: Lords of the Rising Sun

Fabled Lands 6: Court of Hidden Faces

.

Per quanto riguarda il gioco di ruolo:

Fabled Lands Role Playing Game

Sokara the War-Torn Kingdom Source Book

Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *