Il Lupo, il Mostro e il Circo Tenebroso

by • 08/04/2012 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, Lupo Solitario, NewsComments (0)1691

Qualche giorno fa è uscito il numero di Marzo di LGL Magazine, con tutte le informazioni su librogame, gamebook e storie a bivi in uscita nei prossimi mesi.

Dopo aver riassunto la situazione sulle prossime pubblicazioni targate Fighting Fantasy, ecco la seconda parte dell’articolo, dedicata alle novità che riguardano tutti gli altri marchi:

Lupo Solitario contro il Signore di Ixia (di nuovo)

Riguardo ad uno dei capisaldi stessi del genere librogame, Lupo Solitario, in attesa dell’utopico numero 29 la Mongoose riedita il numero 17, The Deathlord of Ixia, al prezzo abbastanza mostruoso di 14,99 sterline.

Nel frattempo la Worldweaver adatta per Kindle i primi due episodi della serie originale: Flight from the Dark e Fire on the Water.

Si parla poi ancora del Joe Dever’s Lone Wolf, il videogame che sarebbe in realizzazione ad opera di una casa di sviluppo italiana, ma che vedrebbe eventualmente la luce nel 2013.

Il Frankenstein di Morris e Thompson

Un’altra coppia d’oro del mondo dei librogame, Dave Morris e Jamie Thompson, è pronta a lanciare con la Profile Books la propria ultima fatica: il librogame digitale Frankenstein per iPad e iPhone. Si tratta di un’opera molto curata dal punto di vista della struttura e della grafica, ma vige ancora molto riserbo sui contenuti e sul regolamento, di cui gli autori non vogliono rivelare nulla in anticipo.

Schermate iniziali di Frankenstein

Brennan, Green e Chalk

Herbie Brennan, altro autore classico dell’età d’oro dei librogame, ritorna con dei “vecchi” librogame, riportati alla luce in formato digitale: si tratta dei poco conosciuti Adventure Gamebooks, quattro volumetti dai titoli AztecQuest, EgyptianQuest, RomanQuest e GreekQuest. Sono per adesso disponibili come Kindle Books e come semplici PDF sul sito Lulu.com.

Di Gun Dogs, la nuova serie creata da Gary Chalk, abbiamo già parlato su LGL Magazine di Gennaio. Questa collana sarà sviluppata per iOS dalla Tin Man Games, la stessa compagnia che si occuperà di una nuova serie dedicata al personaggio di Judge Dredd e di un paio di futuri titoli firmati da Jonathan Green. La serie per cui scrive quest’ultimo, già autore di diversi Fighting Fantasy, si chiama Gamebook Adventures e vede ormai 8 titoli già rilasciati (di cui solo uno di Green) e due da venire. Si tratta sempre di librogame digitali per piattaforma iOS, ma che presto saranno disponibili anche in altri formati elettronici.

Altri titoli

Terminati i “big” del settore, ecco alcuni altri progetti meno conosciuti, produzioni che ricadono in qualche modo nel genere:

  • Battleground General è una serie di stampo militare, in cui i lettori dovranno affrontare speciali scenari storici di guerra e saranno al comando delle armate coinvolte: i primi due titoli in catalogo sono Arnhem 1944 e El Alamein 1942.

  • Altre uscite a tematica militare sono quelle della Capstone Press: World War I e World War II on the homefront, che rappresentano però solo gli ultimi dei 26 titoli della collana You Choose, tutta dedicata alla storia americana. La stessa casa editrice pubblica un’altra serie chiamata You Choose: Survival, per la quale sono appena usciti i volumi dedicati a Deserto e Terre Selvagge. Tutti i volumi della Capstone Press sono disponibili anche in formato cartaceo.

  • Rhondi Villot ha pubblicato per Kindle il volume Dragon Roads, che però sarebbe la riedizione di un precedente volume chiamato Dragontales.

  • Nasce la serie Wizard’s Choice, sviluppata per piattaforma Android e finora giunta a tre titoli.

    Ecco infine, la situazione delle pubblicazioni in altre lingue. In Spagna la Editorial Hidra pubblica una versione locale di Scegli la tua Avventura, con un volume in uscita chiamato Circo Tenebroso

    Per quanto riguarda la Germania, la serie per eccellenza è Die Welt der 1000 Abenteuer, arrivata ormai al sesto titolo, mentre continua la serie per ragazzi dedicata ai “tre investigatori”, un classico della narrativa tedesca.

Questo e molto altro ancora sull‘ultimo numero di LGL Magazine!
Pin It

Related Posts

0 Responses to Il Lupo, il Mostro e il Circo Tenebroso

  1. Dave Morris says:

    Thanks for mentioning Frankenstein. I can reveal a little more: it is by just me. (Jamie helped with proofreading but was too busy on the next Dark Lord book to co-write this one.) It will be released for iPhone and iPad on April 26. It’s not exactly a gamebook – not in the traditional sense, as there are no stats or dice rolls. Oh, and you don’t play Victor Frankenstein, but you do get to give him advice. (And you can play the monster.)

  2. maurolongo says:

    Oops! sorry for the mistake… we love jamie as much as we love you!! And thank you for the info/spoilers…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *