Il romanzo di Ultima Forsan è terminato!

by • 26/07/2016 • Acheron Books, News, Roba mia, Savage Worlds, Ultima ForsanComments (6)2677

il romanzo di Ultima Forsan

Il romanzo di Ultima Forsan, prima opera di narrativa pura tratto dal gioco di ruolo mio e di Giuseppe Rotondo, è finalmente terminato! 

Caponata Meccanica è in standby mostruoso, facile accorgersene. Il motivo non è certo la disaffezione verso quello straordinario mezzo di comunicazione rappresentato dal blog, che (anche se ormai vecchio e pieno di falle) desidero ancora supportare bene e a lungo.

Ma nonostante io ami scrivere qui sopra, altre esigenze implacabili si trovano più in alto nella piramide della vita e del lavoro, di cui anche questo blog fa parte. Per farla breve, sono per fortuna talmente pieno di impegni di lavoro (Social Media) e secondo lavoro (narrativa, giochi di ruolo, librogame) da non trovare un’ora a settimana per scrivere qualcosa di sensato qui sopra, nemmeno se si tratta di autopromozione.

Italia macabra

L’Italia Macabra, scenario del romanzo e di molte avventure di Ultima Forsan.

Da un certo punto di vista si potrebbe anche dire che questo 2016 stia andando alla grande, visto che da qui alla fine dell’Anno Nerdatico (il cui Capodanno, come si sa, cade a Lucca Comics & Games al 1 Novembre) devo lavorare alle (tante) uscite ita/eng di tre linee di discreto successo di Savage Worlds (Tropicana, Ultima Forsan e Imago Mortis), tre racconti per altrettante antologie, un librogame e altre piccole e belle cose. Per poi ricominciare da capo, dopo Lucca, in vista della Pasqua del Giocatore (Modena Play 2017).

Ma eccoci al punto. Nella sarabanda di cose da fare o giusto terminate, ho appena finito il romanzo di Ultima Forsan, prima opera di narrativa tratta dal gioco di ruolo omonimo e mio secondo romanzo dopo il Decameron dei Morti edito da Origami Edizioni. Questa volta la casa editrice è Acheron Books, in accordo naturalmente con GG Studio.

Cosa vuol dire “finito”?

Come molti di voi sapranno, ci sono diversi livelli di “finito” per un romanzo:

  1. il romanzo di ultima forsan Ho scritto l’ultimo capitolo e il finale, ma mi mancano delle parti in mezzo.
  2. Ho terminato tutti i capitoli in prima stesura.
  3. Ho terminato tutti i capitoli e gli ho dato una riletta generale e una seconda stesura.
  4. Il Content Editor lo ha letto e approvato e abbiamo sistemato tutte le parti traballanti.
  5. Il Proofreader lo ha letto e riletto in cerca di refusi, pesantezze e problemi da appianare.
  6. Visto, si stampi.
  7. Ok, abbiamo dieci scatoloni di copie in magazzino.

Bene, l’attuale “finito” di oggi corrisponde alla fase “3” del suddetto elenco. In questo momento il romanzo di Ultima Forsan è tra le mani del Content Editor, che lo sta piallando a dovere. Siamo per fortuna in tabella di marcia per averlo alle principali fiere di settore dell’autunno.

Il romanzo di Ultima Forsan

Di cosa stiamo parlando, quindi? Ecco alcuni “facts” su questa mia ultima, graditissima fatica:

 – Il romanzo è davvero un romanzo, non un librogame, una raccolta di racconti interlacciati o altro.

il romanzo di ultima forsan – Stiamo ancora decidendo per il nome. Non è facile per un motivo molto semplice: tutti i nomi più adatti sono già stati presi da altre mie pubblicazioni: Si muore solo due volte, Vivi e lascia risorgere, Ricordati che devi risorgere, La Morte ti fa orrenda, Della Morte, Del Motore e cose del genere… Naturalmente vogliamo un nome che risponda alla celebre Regola Sticazzi / Mecojoni.

 – La trama riprende e modifica quella di una delle campagne ufficiali del gioco di ruolo di Ultima Forsan, Il segreto di Marco Polo, variando soprattutto nei personaggi, nella loro interazione e nelle motivazioni di eroi e antagonisti.

 – Il romanzo NON è la novelization di una campagna davvero giocata, perché i due media sono stati tenuti separati. Gli elementi ludici e gli stilemi da gioco di ruolo presenti nella campagna sono limitati o assenti nel romanzo.

 – La casa editrice è la bella e brava Acheron Books, con cui sono sinceramente entusiasta di collaborare.

 – Il romanzo di Ultima Forsan avrà la distribuzione tipica delle pubblicazioni di Acheron Books: Amazon per il print on demand, versioni digitali su tutti gli store online, biblioteche selezionate e fiere di settore. Non è impossibile che accordi particolari facciano sì che lo troverete negli stessi posti dove si può comprare il gioco di ruolo di Ultima Forsan e viceversa.

 – Il libro avrà probabilmente una copertina firmata da Sebastien Ecosse, lo stesso artista che cura tutte le copertine del gioco di ruolo.

 – Al romanzo saranno di certo associati contenuti speciali per il gioco di ruolo, per esempio le schede dei personaggi della storia e quelle di qualche nemico, mostro o oggetto speciale che si trova nel romanzo. Non abbiamo ancora deciso se questi contenuti usciranno come bonus digitale gratuito o saranno inseriti nel libro.

Questo per ora è tutto. Buona Estate e ci vediamo di nuovo per la Caponata prima possibile!

Pin It

Related Posts

6 Responses to Il romanzo di Ultima Forsan è terminato!

  1. Matteo says:

    E io uso questo spazio per farti i complimenti per l’ennesima grande impresa!
    Attendo il cartonato, magari passo a farmelo autografare a tempo debito 😉

  2. Yaztromo says:

    Complimenti!!!

  3. Yaztromo says:

    Il titolo te lo do io (anzi, te lo da il maestro Castellari, autore della regola Sticazzi/Mecojoni che citi nel tuo post, nel video stesso che hai inserito – potevi riguardartelo, no???): “A prova di Morte!”
    Macojoni!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *