Il Trionfo della Morte – articolo su La Tela Nera

by • 11/07/2013 • La Tela Nera, News, Roba mia, SaggiComments (1)2249

800px-Trionfo_e_Danza_della_Morte_004

Su La Tela Nera un altro mio articolo, questa volta sul Trionfo della Morte, il tema artistico che raffigura la Morte Sovrana ergersi tra i vivi e abbatterli, proclamando la fine dei giorni. Un altro tema cupo e amaro del nostro Medioevo e Rinascimento. 

“Fra questi (Trionfi), che assai furono et ingegnosi mi piace toccare brevemente d’uno, che fu principale invenzione di Piero già maturo di anni, e non come molti piacevole per la sua vaghezza, ma per il contrario per una strana et orribile et inaspettata invenzione (…): questo fu il carro della morte da lui segretissimamente lavorato alla sala del papa, che mai se ne potette spiare cosa alcuna ma fu veduto e saputo in un medesimo punto. Era il trionfo un carro grandissimo tirato da bufoli tutto nero e dipinto di ossa di morti, e di croci bianche, e sopra il carro era una morte grandissima in cima con la falce in mano, et aveva in giro al carro molti sepolcri col coperchio, et in tutti que’ luoghi che il trionfo si fermava a cantare s’aprivano et uscivano alcuni vestiti di tela nera, sopra la quale erano dipinte tutte le ossature di morto nelle braccia, petto, rene e gambe, che il bianco sopra quel nero, et aparendo di lontano alcune di quelle torcie con maschere che pigliavano col teschio di morto il dinanzi e ’l dirieto e parimente la gola, oltra al parere cosa naturalissima era orribile e spaventosa a vedere.

E questi morti al suono di certe trombe sorde, e con suon roco e morto, uscivano mezzi di que’ sepolcri, e sedendovi sopra cantavano in musica piena di malenconia quella oggi nobilissima canzone:

(…)

Morti siam come vedete,

così morti vedrem voi. 

Fummo già come voi siete,

vo’ sarete come noi…

Descrizione del carro raffigurante il Trionfo della Morte del carnevale di Firenze del 1511, Giorgio Vasari.

Anche il Trionfo della Morte, così come la Danza Macabra, è un tema iconografico medievale ispirato a quel senso di caducità umana diffuso in Europa al termine di secoli di guerre, carestie e pestilenze.

Diffuso soprattutto in Italia, Francia e Germania, il Trionfo della Morte si trova spesso abbinato alla Danza Macabra o all’Incontro dei Tre Vivi e dei Tre Morti, ma costituisce comunque un tema pittorico a se stante.

Continua a leggere su La Tela Nera!

Leggi altri articoli come questo nella pagina dedicata al Decamerone dei Morti!

Pin It

Related Posts

One Response to Il Trionfo della Morte – articolo su La Tela Nera


  1. Ballo in Fa Diesis Minore come sottofondo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *