Introduzione a Savage Worlds 1 – Da dove cominciare?

by • 24/09/2015 • Consigli per gli acquisti, Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, News, Savage WorldsComments (3)2226

11138650_10153145108357931_8340292374492822756_n

Venerdì sera giocherai a Savage Worlds e non hai ancora preparato nulla. Sarà la prima volta: i giocatori fremono, con i dadi in mano. Da dove cominciare?

Introduzione a Savage Worlds

Introduzione a Savage Worlds è una serie di post che voglio creare per presentare questo gioco a chi ancora non lo conosce, ad autori, editori e giocatori, e anche a Game Master più esperti. Questi articoli escono in contemporanea su Caponata Meccanica e sul sito ufficiale di Savage Worlds Italia, con appena qualche differenza di formattazione e testo.

Mi piacerebbe che portassero:

giocatori di ruolo a scoprire questo regolamento

+ neofiti a provare cosa sia un gioco di ruolo

+ esperti e blogger a parlarne

+ autori di giochi e narrativa a cimentarsi con questo regolamento per trasporvi le proprie storie

+ editori piccoli e grandi a produrre un prodotto compatibile

1 – Da dove cominciare?

Bene, vuoi giocare a Savage Worlds!

Introduzione a Savage WorldsHai sentito molti che ne parlano, hai dato un’occhiata ai manuali, hai visto che ce ne sono già decine, così come decine sono i file nella sezione Download di questo sito. Vuoi vedere che è questa roba.

I tuoi amici sono curiosi e interessati, ma nessuno ci ha ancora mai giocato. Tocca a te: farai il Game Master il prossimo venerdì sera.

A cosa li farai giocare? Cosa devi prepararti? Da dove cominci?

1) Savage Worlds for Dummies

Questo file, del nostro Davide “Steam Dave” Mana, è l’ideale per entrare nel mood giusto. Ci metterai cinque minuti: puoi leggerlo proprio in questo istante! Savage Worlds Deluxe è un gioco furibondo, divertente e rapido per definizione. Tu sei Indiana Jones, tu sei James Bond, tu sei Sherlock Holmes contro le scimmie zombi inviate dal crudele Professor Moriarty!

2) Le Regole Veloci

Savage Worlds è già rapido e semplice di suo, ma le Regole Veloci rischiano di sfondare il muro del suono. Questo pdf è la versione riassuntiva ufficiale del gioco. Se non hai ancora preso il manuale base, puoi giocare già con questo libriccino. Noi lo stampiamo nelle fiere e lo regaliamo, per lasciare che tutti si facciano un’idea del gioco. Puoi stamparlo anche tu al volo e usarlo al tavolo, oppure tenerlo per i giocatori, mentre tu usi il manuale base.

Vuoi un’alternativa? Nell’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2014 ci sono le Regole Veloci e 10 avventure già pronte da giocare, più altri spunti. Con le Regole Veloci e tutte le avventure gratuite che stiamo pubblicando, puoi giocare per un anno senza bisogno di altro!

3) Savage Worlds Deluxe: Edizione da Battaglia

10406885_1063168087030956_7841839222589633052_nIl Manuale Base di Savage Worlds in italiano. El Manual, che trovi nei peggiori bar di Caracas nei migliori negozi di giochi d’Italia. Se hai già in mente le tue storie, se hai già la tua ambientazione pronta o da riadattare, El Manual ti basta per giocare PER SEMPRE. In 180 pagine ci trovi tutte le regole, base e avanzate, consigli per il master, bestiario e 5 avventure veloci.

4) Scegli la tua avventura. Solo nella pagina dei download di Savage Worlds Italia ci sono quasi 30 avventure gratuite pronte per te, suddivise tra le nostre ambientazioni ufficiali oppure extra. Vacci e scegli quello che ti piace di più: fantasy, horror, supereroi, fantascienza. E se la scelta ti pare fin troppo esagerata e preferisci partire con i classici:

– vuoi un’apocalisse zombi? Un giorno di ordinaria pandemia!

– vuoi lo steampunk che più pulp non si può? Inferno Verde!

– vuoi il weird west? Città Fantasma!

– vuoi un dungeon fantasy? La Tomba del Terrore!

– vuoi una storia d’orrore contemporanea? Tormenta d’Inverno!

– vuoi la sword & sorcery? Alla Corte della Regina della Scogliera!

Non aggiungo altro: ce ne sono altre 20 tra i download… fa’ come se fossi a casa tua! E ricorda che per ognuna trovi anche personaggi pregenerati e schede varie, tutto pronto per la stampante!

11146480_1063171283697303_5501882412047011159_n5) Vi è piaciuta la prima sessione? Se le cose la prima sera andranno bene, continuate a giocare, creando le vostre avventure, i vostri mondi, le vostre campagne! Se vuoi dare un’occhiata ai manuali ufficiali ci troverai in mezzo una decina di Mondi Selvaggi pronti da giocare, oltre che altre avventure, bestiacce e imprese epiche. E ogni mese l’elenco del materiale gratuito e dei nuovi manuali rilasciati si allunga un po’!

6) Gioca con noi! Se frequenti le fiere e le convention, troverai ovunque tavoli di Savage Worlds dove provare questo o quel setting e giocare con gli autori, Game Master esperti o altri appassionati.

C’è anche una pagina degli eventi, dove trovare ogni volta la convention più vicina, anche se la Pagina Facebook ufficiale di Savage Worlds Italia è un luogo ancor più veloce per diffondere notizie e mettersi d’accordo. Esiste inoltre una rete di social media e gruppi di appassionati che potrebbero interessarti.

Buon divertimento!

11146267_10153145106487931_4423296886519952194_n

Pin It

Related Posts

3 Responses to Introduzione a Savage Worlds 1 – Da dove cominciare?

  1. Yaztromo says:

    Grande idea, questa serie di articoli!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *