Le storie a bivi di Topolino

by • 19/02/2013 • Consigli per gli acquisti, Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, Fumetti, NewsComments (9)5408

Topolino 1565

Topolino, la più che celebre rivista italiana dei personaggi Disney, è approdata più volte alla narrativa interattiva con le sue celebri storie a bivi, mix di avventure e comicità che ricalca lo stile dei volumetti Scegli la tua avventura. Ecco l’elenco completo.

La prima storia a bivi di Topolino uscì nelle edicole a Novembre del 1985, meritandosi anche la copertina dell’albo, che avvertiva: “Una storia sei finali! Per la prima volta al mondo!“, dichiarazione su cui non sono certo ma che non credo sia stata ancora smentita, almeno per quanto riguarda il mondo del fumetto.

Paperi in... gioco

Il primo fumetto-gioco pubblicato nel mondo potrebbe essere quindi l’italiano Topolino e il segreto del castello, una operazione della Disney Italia ripetuta poi molte altre volte fino al 2005, data a cui risale l’ultima storia di questo genere e l’antologia Paperi in Gioco, all’interno della collana Tutto Disney, che raccoglie alcune delle storie a bivi pubblicate fino a quel momento.

Le avventure della serie sono tutte molto semplici, ma assolutamente avvincenti nell’ottica del lettore di Topolino: come nella narrativa a bivi degli Scegli la tua avventura, a determinate svolte della trama il lettore può scegliere come continuare la vicenda, secondo diramazioni della storia che forniscono ogni volta una versione della storia differente e non coordinata con tutte le altre.

Topolino 1585Non c’è insomma una trama di fondo sempre uguale o una sfida che il lettore deve vincere, non ci sono regole o meccaniche di gioco, ma solo il fascino di scoprire le varie diramazioni e implicazioni possibili della vicenda iniziale.

Nella migliore tradizione, le trame scelte sono tutte avvincenti e basate su situazioni di avventura: castelli infestati da fantasmi, viaggi nel tempo, reliquie archeologiche da ripescare e portare in salvo, mostri, alieni, magia, templi perduti, supereroi, cacce al tesoro, navi spaziali, banditi e sfide contro il fato.

Il sempre prolifico sito Librogame’s Land ha anni fa realizzato un articolo speciale su questo argomento e un archivio completo di queste uscite su Topolino (libretto):

#1565) Topolino e il segreto del castello
#1585) Paperino e gli incontri ravvicinati di “5 tipi”
#1602) Zio Paperone e l’anfora enigmatica
#1603) Qui, Quo, Qua e le vacanze… a bivi
#1614) Pippo e Nocciola: sfida… all’ultima magia
#1704) Topolino agente immobiliare
#1713) Topolino e i futuri futuribili
#1723) Topolino & Pippo eroi… del giorno prima
#1755) Zio Paperone e Rockerduck e il tesoro in società
#1804) Paperinik e il mistero del tempio azteco
#1851) Paperino e le quattro strade della fortuna
#1859) Paperino e la città western
#1864) Topolino e il mutevole uomo delle nevi
#1947) Zio Paperone, Brigitta e il tesoro… a bivi
#1965) Topolino e il mostro del lago
#2045) Archimede e Pico nemici provvisori
#2078) Paperino & Paperoga: odissea… a bivi!
#2089) Tutti insieme… a bivi
#2149) I Bassotti e i bivi del crimine
#2353) Zio Paperone e l’incredibile avventura di Capodanno
#2579) Paperino e la rincorsa energetica
#2580) Paperino e l’invito… al risparmio
#2585) Le storie della baia – Dov’è Trippa?

Una curiosa e simpatica iniziativa di Disney Italia che non andrebbe dimenticata!

Pin It

Related Posts

9 Responses to Le storie a bivi di Topolino

  1. Andrea says:

    In verità gli ultimi (dal 2353) non sono esattamente come i precedenti: c’è un’unica storia e se sbagli bivio finisci in un finale che ti dice di ricominciare (nell’ultimo avevi anche diverse scelte, ma tutte che portavano al finale “di fallimento”, tranne la “scelta giusta”).

    Ciao 🙂
    PS: Mi mancano le storie a bivi…

  2. Giandomenico says:

    Fantastiche le storie a bivi, me le ricordo bene!

  3. cecchina says:

    Si , l’ultima storia a bivi e’ come dice Andrea.. Personalmente preferisco tanti finali e diverse scelte , magari senza soluzione alla fine come nell’ultima. Come mi mancano… Ne vorrei milioni. 😉 🙂

  4. […] le storie a bivi di Topolino che si leggevano da bambini? I lettori potevano scegliere cosa sarebbe accaduto nella storia! Erano […]

  5. […] le storie a bivi di Topolino che si leggevano da bambini? I lettori potevano scegliere cosa sarebbe accaduto nella storia! Erano […]

  6. Nuvole! says:

    Praticamente le prime sono sul modello Scegli la tua avventura, e da un certo punto in poi sono diventate lineari con un solo finale di successo, tipo Fighting Fantasy, ma senza punteggi e dadi.

  7. […] le storie a bivi di Topolino che si leggevano da bambini? I lettori potevano scegliere cosa sarebbe accaduto nella storia! Erano […]

  8. […] Negli anni così questo metodo, per rendere interattivo un racconto scritto, è stato sfruttato anche da coloro che realizzano fumetti. Prendiamo ad esempio le diverse storie a bivi su Topolino. […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *