Librogame’s Land Magazine arriva al numero 100!

by • 02/12/2015 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, I Corti di LGL, News, SaggiComments (0)1489

Librogame's Land Magazine

Librogame’s Land Magazine, la rivista digitale degli appassionati di librogame ha raggiunto la centesima uscita. E il numero celebrativo è tutto in oro!

98… 99… 100! BOOM!

Librogame’s Land Magazine arriva al numero tondo, un traguardo che rappresenta una continuità davvero meritevole per tutta la comunità dei librogamisti/librigiocatori/lettori interattivi italiani, data la settorialità dell’argomento…

E di certo, un’altra attestazione di come il sito e il forum di Librogame’s Land siano ancora ben vivi e vivaci, dopo anni in cui il genere della narrativa interattiva è stato dichiarato morto, persino sepolto, e adesso appare risorto nuovamente.

I cambiamenti nel formato e nell’impaginazione sono stati tanti, nel corso del tempo, ma la sostanza non cambia: il nostro sguardo puntato sul mondo della narrativa interattiva in tutte le sue forme, con un occhio capace di spaziare anche nel campo dei giochi di ruolo in qualche modo “attigui” (per esempio i Rolenostri della E Elle e quelli di cui esistono anche le Avventure in solitario), non si è ancora stancato di indagare questo settore così coinvolgente, emozionante e interessante.

Librogame's Land MagazineNon ho contribuito molto a questo Magazine, lo ammetto. Facendo un po’ di amarcord, il mio primo articolo per la nostra rivista digitale dovrebbe essere apparso, se non erro, nel numero 40 della rivista, risalente all’Agosto 2009. Era in quel caso un’intervista ad Antonello Lotronto, autore del Rolenostro Holmes & Co., oltre che personalità ancora viva e attiva nel mondo del gioco italiano, per esempio con l’organizzazione di Murder Party, spettacoli teatrali interattivi e Inviti a cena con delitto.

Dal giallo italiano, sono passato a Lo Stregone della Montagna Infuocata, il primo vero librogame moderno, di alcuni contributi aggiuntivi del quale ho curato la traduzione ad Aprile del 2011.

Ancora una traduzione, questa volta relativa a Uno Sguardo nel Buio, nell’Agosto dello stesso anno, quando ho localizzato molto alla buona l’avventura segreta contenuta dentro il videogame Drakensang II: una citazione paradossale dei librogame all’interno della splendida avventura RPG che ha fatto un po’ la fortuna moderna del marchio.

A parte i miei saltuari contributi, non si può dire che siano mancati gli speciali incentrati sui giochi di ruolo, l’aspetto che maggiormente mi interessa in questa sede: dal materiale per I Cavalieri del Tempio agli articoli su Tunnels & Trolls, dai librogame di Warhammer alle varie incarnazioni ruolistiche di Fighting Fantasy, Fabled Lands, Maelstrom e Lupo Solitario.

Insomma, così come il sito e i suoi download (ricordo l’attualissima scansione sistematica dei Giochi del 2000, nell’apposita sezione), anche il nostro benemerito Magazine è stato un organo di informazione e curiosità, quando non espressamente di approfondimento, dedicato al mondo del gioco di ruolo e di altri settori confinanti.

E così sarà per i prossimi cento numeri.

Il numero 100 di Librogame’s Land Magazine è dedicato quasi completamente alla propria celebrazione, ma include anche un interessante e istrionico reportage di Lucca Comics & Games 2015. I collaboratori che hanno contribuito all’uscita sono molti, e gli articoli vari e ricchi: per l’occasione si torna alla storica impaginazione che ha caratterizzato il giornale nel biennio 2010-2011, impreziosita da caratteri e sfondo dorati. Non manca inoltre un’intera pagina in cui autori, scrittori e disegnatori “Vip”, che hanno calcato nel tempo le nostre colonne, porgono i loro auguri. Se volete saperne di più vi invito a leggere la rivista nella sezione Magazine del sito. Non dimenticate di commentare l’evento nel thread dedicato sul forum di LGL.

Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *