Omicidio al Diogenes Club – prime impressioni

by • 04/01/2013 • Consigli per gli acquisti, Giocare ancora a..., NewsComments (0)2103

Immagine

Come segnalato qualche settimana fa, la serie di librogame di Sherlock Holmes è in corso di conversione in formato digitale per IPhone/IPad dalla Appendix LLC, anche in italiano! Il primo titolo, Omicidio al Diogenes Club è già uscito!

Pubblicando l’intervista al responsabile di Appendix, avevamo già annunciato il lancio del primo librogame della serie Sherlock Holmes, Omicidio al Diogenes Club, per iOS.

Ecco la recensione di Sherlock Magazine:

Recentemente la App per sistemi operativi iOS (iPhone, iPad) Sherlock Holmes 1 — Omicidio al Diogenes Club è stata aggiornata alla versione 1.1 ed è disponibile sull’App Store di Apple.

Sherlock Holmes 1 — Omicidio al Diogenes Club è a tutti gli effetti un “libro-game” dedicato al detective più famoso del mondo. Un libro-game è diverso da un normale libro, poiché alla fine di ogni capitolo si deve effettuare una scelta e i risultati delle azioni determinano quale capitolo bisogna leggere in seguito. In questo modo un libro-game non vi da solo una storyline fissa, ma presenta molti risultati diversi. Costo 0,99 dollari, peso dell’App. 140Mb.

La trama appare avvincente, anche per chi non è un fan accanito: nelle nebbie della Londra vittoriana, tra i tavoli di un pub, nei sordidi bassifondi sulle rive del Tamigi, nella confortevole atmosfera dei salotti più esclusivi, dietro il fumo azzurrognolo della pipa spunta un profilo inconfondibile: Sherlock Holmes. Con il suo aiuto e del suo fido amico Watson, dovrai risolvere due casi intricati. Uno è ambientato nel mondo delle corse dei cavalli, l’altro al Diogenes Club. Un poco rispettabile uomo d’affari è morto improvvisamente sotto gli occhi allibiti degli altri membri del Club. Chi l’ha ucciso, come e perché?

Dovrà essere il lettore con le sue scelte a risolvere il mistero.

5800804710212423185-151696094764

Anche su Librogame’s Land è stata aperta una discussione su questo librogame digitale, con pareri già positivi: “l’app costa 0,89 centesimi di euro, ma è davvero fatta bene e le immagini sono proprio quelle del librogame originale. un Must!”

Ecco, sempre da Librogame’s Land, la recensione del libro originale:

“Il primo volume di una serie, si sa, ha anche il compito d’introdurre alla storia e alle meccaniche di gioco. Questo compito viene espletato alla perfezione da Omicidio al Diogenes Club, che si rivela un eccellente tutorial, un’introduzione perfetta al metodo deduttivo di Holmes, come meglio non ci si sarebbe potuti aspettare. Molte sono le strade che conducono alla risoluzione del caso, il che stimola ancor più le capacità investigative del lettore. In particolar modo, durante le indagini sull’omicidio, si può riuscire a scoprire subito il colpevole, ma in caso contrario sarà comunque possibile dipanare l’intricata matassa, magari faticando un po’ più del dovuto. (…)

Certo la longevità non è eccelsa, soprattutto trattandosi di una serie di investigazione, ma è comunque piacevole fare due o tre partite per sviscerare tutti i lati del rompicapo. Probabilmente il libro meglio settato dell’intera collana: l’indagine, pur mantenendo una certa complessità, non è mai condizionata da singoli lanci di dadi e questo è un enorme pregio. Carina anche la trovata del doppio incarico, ottima idea per introdurre la serie. L’ambientazione è resa magistralmente, così come l’atmosfera e la caratterizzazione dei personaggi, estremamente tardo-vittoriani nei loro comportamenti.”

La Appendix conferma che tutti gli 8 titoli della serie saranno rilasciati, prima o poi, per la stessa piattaforma.

Acquista, scarica e gioca Omicidio al Diogenes Club!

Chi vuole può inoltre recuperare la serie dei librogame di Sherlock Holmes su Amazon.it

5539e5539ba9ae92963d16389fbd85d2_orig

Pin It

Related Posts

0 Responses to Omicidio al Diogenes Club – prime impressioni

  1. rimur74 says:

    Speriamo che qualcuno li faccia anche per android……esperimento interessante.

  2. Alessandro Sartori says:

    Scaricato. Giocato. Contentissimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *