Pathfinder a Lucca 2012

by • 06/10/2012 • Consigli per gli acquisti, Dungeons&Dragons, News, PathfinderComments (0)1643

Lucca Comics & Games si avvicina e sono stati definiti gli interventi e le uscite dedicate a Pathfinder, il gdr fantasy pluripremiato agli ENnies Award e dai successi di vendita. Cosa ci sarà a Lucca legato al gioco di ruolo del momento?

Pathfinder si prepara a invadere Lucca Comics & Games con i suoi pezzi da novanta e alcune uscite stupende. Alla fiera più importante del gdr italiano (e piazza tra le più ambite a livello mondiale), questo gioco di ruolo di cui si è parlato tante volte approderà in pompa magna con ospiti prestigiosi dalla Paizo e pubblicazioni in italiano e inglese, vecchie e nuove.

Partendo dalle uscite vere e proprie, non si può non cominciare dalla grande sorpresa che la Giochi Uniti fa a tutti gli appassionati italiani: la versione italiana del volume rievocativo Rise of the Runelords, creato per i dieci anni della Paizo stessa e per i cinque della collana Adventure Path. Se ne era parlato abbondantemente in precedenza e la versione italiana è di sicuro una grande sorpresa, tanto che qualcuno poteva aver preso nel frattempo, non sapendolo, anche la versione inglese (mortacci de chi non rilascia comunicati per tempo, ehm!). In questo caso la celebrazione è molteplice, perché la versione italiana avrà anche una edizione limitata speciale per Lucca 2012. Complimenti a chi ha fatto questa scelta editoriale, che recupera uno dei successi e delle campagne più iconiche dell’intera collana!

E ancora, saranno presenti in italiano anche tutte le uscite della saga Concilio dei Ladri, il Bestiario 2, l’Atlante del Mare Interno e ovviamente tutte le pubblicazioni più datate. Ancora mistero su un altro prodotto di punta, che era in corso di localizzazione in italiano: Pathfinder Beginner Box, ovvero il Set Introduttivo in scatola che offre un regolamento base adatto a neofiti per personaggi fino al livello 6. La Scatola Blu è annunciata da tempo ma non si sa (il buon senso direbbe di sì) se sarà disponibile già da Lucca.

A parte le pubblicazioni presenti, ospiti d’onori della manifestazione saranno Jason Bulmhan, il vero e proprio creatore del gdr e uno dei più famosi illustratori che lavorano per i manuali della Paizo: Wayne Reynolds.

In particolare, Jason Bulmahn è attualmente lead designer della Paizo e capo del progetto di sviluppo di Pathfinder RPG, il che sarebbe come dire “l’autore” se non fosse che ogni tomo di questa collana è un collage di contributi e licenze talmente ampio che non è possibile definire più precisamente la firma finale del libro. Nonostante questo, Bulmahn risulta l’autore ufficiale del Manuale Base di Pathfinder RPG ed è sicuramente una figura portante dell’intero progetto.
Entrato alla Paizo nel 2004, è stato direttore (managing editor) della rivista Dragon, collaborando nello stesso tempo a diverse pubblicazioni della Paizo e della Wizards of the Coast. Nel 2008 cominciò a lavorare allo sviluppo del gioco di ruolo di Pathfinder, che avrebbe ricevuto, ancora in fieri, il primo posto agli ENnie Awards del 2008 come “Miglior prodotto gratuito”: si trattava ancora della versione Beta del gioco, resa disponibile liberamente a tutti gli appassionati. Il primo premio come “Miglior gioco di ruolo” per la versione definitiva del Manuale Base arriverà poi nel 2010, come ulteriore consacrazione del fiuto del suo autore.
In occasione di Lucca Comics & Games 2012, Jason Bulmahn anticiperà le prossime novità di Pathfinder e visionerà i prototipi dei giochi di ruolo presentati dagli appassionati. Inoltre mastererà una piccola avventura per 4 giocatori in inglese, per la gioia dei primi che riescono a prenotare!

Gli appuntamenti per giocare sono due: Venerdì 2 e Sabato 3 Novembre, entrambi dalle ore 11 alle ore 15.

Jason Bulmahn che mastera una sessione di D&D alla GenCon del 2007


Su Caponata Meccanica sono già apparsi molti approfondimenti su Pathfinder, tutti a disposizione nella sezione Giochi di Ruolo:

Pathfinder RPG – StoriaRecensioneProspettive

Pathfinder Beginner Box – RecensioneEspansioniCommentoScheda del PersonaggioNuovo Materiale

PF Beginner Scheda del Personaggio

Zanna Nera o L’Avventura del Cinghiale Mostruoso

Sandpoint e Varisia

Sandpoint – Taverne e Luoghi pubblici

Sandpoint – Empori e negozi per avventurieri

.

 

Per chi volesse metterci le mani sopra tramite Amazon.it:

Pathfinder Adventure Path: Shattered Star Part 1 – Shards of Sin

Altre uscite Adventure Path

Pathfinder GDR – Manuale Base

Pathfinder GDR – Guida del Giocatore

Pathfinder GDR – Bestiario

Pathfinder Roleplaying Game Beginner Box (in inglese!)

Freeport Companion (una bellissima ambientazione piratesca – in inglese)

Pin It

Related Posts

0 Responses to Pathfinder a Lucca 2012

  1. Ottimo! Mi sa che mi piglierò rise of the runelords allora, con buona pace del mio portafogli. E poi… Wayne Reynolds! C’era anche l’anno scorso e ho avuto l’occasione di farci due chiacchiere (gentilissimo, tra l’altro). E’ uno dei miei 3 illustratori in assoluto preferiti (è più o meno un dio in terra per me), quindi ero stra-emozionato e quando sono arrivato a parlargli ho avuto un paio di secondi di vuoto mentale in cui mi sono dimenticato di botto l’inglese! Comunque se anche quest’anno gli dedicano una mostra consiglio vivamente a tutti di darci un’occhiata: i suoi dipinti sono davvero impressionanti visti dal vivo. Non sembra ma dipinge molto in piccolo, con una precisione e una ricchezza di dettagli impressionante!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *