Quattro concorsi speciali + uno bonus

by • 30/04/2013 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, News, Racconti, RomanziComments (0)2174

Inbooki

Oltre alle segnalazioni dei Concorsi di Narrativa Fantastica di Aprile ecco quattro concorsi leggermente diversi (+1 bonus in scadenza immediata), che riguardano maggiormente i giochi piuttosto che racconti o romanzi. 

I Corti di Librogame’s Land

L’avevo già citato ma ci tengo particolarmente, perché è l’unico concorso italiano per autori di librogame, o meglio “racconti game”. Quest’anno il concorso della comunità di Librogame’s Land è ambientato nel mondo di Lupo Solitario e il vincitore, che non otterrà contratti o premi in denaro, verrà proclamato a Lucca Comics & Games 2013, presumibilmente (come già capitato) dalla mano dello stesso Joe Dever! Il racconto può avere qualsiasi genere di regolamento, purché contenuto in 3 pagine e un numero di paragrafi di gioco massimo di 40.

Scade il 14 Maggio e dopo quella data comincerà il lavoro dei giudici e il commento della giuria popolare, per arrivare a proclamare il vincitore entro l’estate.

Leggi il Bando completo e la discussione relativa su Librogame’s Land!

.

Il Premio Remo Chiosso

Il Premio Remo Chiosso 2013 è quello indetto per il miglior murder party (dall’omonimo sito) che quest’anno sarà assegnato sempre nel corso di Lucca Comics & Games, dove sarà anche possibile sottoporle al giudizio di chi volesse giocarle e valutarle. I murder party devono essere scritti in un format da gioco di società, per esempio “classico” (o all’inglese) o “serata in giallo” e senza la presenza di attori. Dovranno essere corredati da istruzioni chiare su come organizzare il gioco e suddivise magari in parti come istruzionicopioni indizi.

Scade il 30 Giugno e dopo di quella data verranno selezionate 3 opere finaliste, che saranno poi valutate e classifcate proprio a Lucca Comics & Games 2013.

Leggi il Bando completo su MurderParty.it!

.

Il miglior gioco inedito

Ancora Lucca Comics&Games 2013: in questo caso si tratta del concorso per miglior gioco ineditoun’opportunità per i giovani game designer di competere nella realizzazione del miglior prototipo di gioco. L’edizione 2013 del concorso (la ventiseiesima) arriva con una variante rispetto alle precedenti: oltre a poter partecipare con un gioco di carte si può presentare anche un gioco con segnalini e dadi e in particolare, fino a 55 carte, 5 segnalini e un dado.

Scade l’8 Luglio e il vincitore (proclamato ovviamente alla kermesse toscana) vedrà il proprio prototipo pubblicato in formato professionale, pronto a essere inserito nei circuiti distributivi.

Leggi il Bando completo sul sito di Lucca Comics&Games!

.

Il concorso per inbook immersivi

Da un accordo tra la piattaforma Inbooki e il portale Letteratura Horror questo concorso è dedicato alla realizzazione di inbook horror, ovvero libri digitali che abbiano un livello di lettura più coinvolgente del solito e-book e nello specifico:

  • Immersività: variazione del contenuto in base a profilo del lettore, stagione, ora del giorno, localizzazione geografica.
  • Interattività: variazione del contenuto in base alle scelte attive del lettore (bivi), capitoli di approfondimento.

Scade il 31 Maggio e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, basta iscriversi alla piattaforma Inbooki. Il vincitore riceverà un premio di 300€, mentre i primi tre classificati saranno inseriti nel catalogo Inbooki.

Leggi il Bando completo sul sito di Inbooki!
onepagedungeon_djekspek_2011

Segnalazione bonus (in ritardo): One Page Dungeon

Ormai in ritardo (il concorso scade oggi 30 Aprile), segnalo anche il contest mondiale One Page Dungeon, dedicato ai giochi di ruolo Old School (diciamo D&D Base o un qualsiasi retroclone). Per partecipare è necessario presentare un dungeon completo in una sola pagina, completo di disegni, contesto di riferimento e descrizione degli incontri, ambienti, pericoli, mostri e tesori. Il tutto per dimostrare che la Vecchia Scuola si può permettere di realizzare avventure coinvolgenti e dievertenti in una sola pagina compresa la mappa.  I vincitori ricevono premi, per la maggior parte in pdf, e tutti i contributi migliori vengono raccolti in un ulteriore pdf che sarà poi possibile scaricare gratuitamente! Ecco per esempio i pdf del 200920102011 e 2012.
Scade oggi 30 Aprile, ma visto che si tratta di un Dungeon in una sola pagina, forse fate ancora in tempo a partecipare.

Consulta la pagina del concorso!

Pin It

Related Posts

0 Responses to Quattro concorsi speciali + uno bonus

  1. Orsobuffo says:

    In scadenza c’è anche questo, per regolamenti gdr inediti, in inglese, con un premio di 1000$. http://www.enworld.org/forum/content.php?810-It-s-The-EN-World-7-Day-RPG-Contest!

  2. Grandissimo il One Page Dungeon, lo seguo ogni hanno, escono chicche davvero superlative.

  3. Mi sono iscritto a Inbooki! Appena ho un po’ di tempo libero (ed un’idea) voglio provare a scrivere qualcosa… hai visto mai!

Leave a Reply

Your email address will not be published.