Ricordati degli amici Atto 3 – Nuove segnalazioni

by • 27/06/2012 • Racconti, Recensioni, Risorgimento di TenebraComments (0)1478

Dungeons&Dragons 5ed sta arrivando…

Qualche tempo fa c’erano stati un paio di articoli sui blog e i siti che onorano della loro presenza la colonna “link” di Caponata Meccanica: quelli che trattano di giochi di ruolo e quelli che si occupano di narrativa fantastica e recensioni di film, fumetti e libri.

Adesso una serie di nuove entrate necessita di una qualche presentazione, dato che si tratta di un certo numero di “grandi assenti” (prima) che meritano ora senz’altro una bella guardata.

Per cominciare dai giochi di ruolo, il sito Dragon’s Lair rappresenta in questo momento la vetrina più precisa e aggiornata sulla nuova versione di Dungeons&Dragons, quel D&D 5 o D&D Next che in questi giorni è stato in parte rilasciato per i primi playtest.

Anche Gioconomicon si è occupato di recente di D&D 5ed, con un punto di vista però abbastanza negativo. In generale, il sito si occupa meglio di giochi da tavolo piuttosto che di giochi di ruolo e ha il vantaggio di essere costantemente aggiornato.

Sempre di giochi da tavolo e giochi di ruolo si occupa La Tana dei Goblin, il sito-comunità-forum più grande e fornito d’Italia, con discussioni e recensioni su migliaia di giochi. Ma se siete finiti addirittura su Caponata Meccanica, quel sito probabilmente lo conoscete già…

Hellwinter è il blog di un utente della comunità di Librogame’s Land. Il blog è nato da poco ma già fiorisce di materiale interessante per giochi di ruolo: vanno segnalate ad esempio la Scheda di Witchcraft e una per il Richiamo di Cthulhu, un’avventura per D&D classic e un bestiario che riporta tutte le creature del mondo di Lupo Solitario adattate alle regole di Advanced Dungeons & Dragons. Il gestore del blog, tra le altre cose, è anche autore de La Coda del Serpente, un librogame amatoriale ambientato nel mondo di Lupo Solitario.

Imaginarium è un altro blog nato da poco, ad opera di uno dei partecipanti al progetto Dungeon Factory. L’autore posta un po’ poco e noi lo esortiamo a scrivere e disegnare più spesso, visto che è dotato anche di un bellissimo tratto.

Una delle illustrazioni per Dungeo Factory, tratta da Imaginarium

Anche Mondi Immaginari è un blog, ma in questo caso parliamo di un luogo virtuale che esiste da anni. Interessanti le riflessioni (tra le tante) sul fantasy mediterraneo e sulle eroine fantastiche, nonché tutti gli articoli sui giochi.

Ultima segnalazione per la categoria giochi di ruolo è il mai troppo elogiato sito di Levity del buon Rob Grassi, un contenitore elegante che trabocca letteralmente di avventure, espansioni, suggerimenti e notizie su questo gioco di ruolo nostrano.

Passando a siti e blog che si occupano di narrativa fantastica e temi correlati, salutiamo il nuovo blog multi-autoriale Il futuro è tornato, che propone, interviste, recensioni, temi e generi fantastici con un taglio grandemente professionale e sempre interessante. Si può cominciare a darvi un’occhiata leggendo la storia della rivista Robot, un approfondimento sulla Planetary Romance al femminile e al maschile.

Ed ecco infine Il giorno degli zombi e Space of entropy, entrambi siti che si occupano spesso di recensioni e narrativa e che seguo regolarmente. Il primo è segnalato anche tra i punti di riferimento delle mie recensioni, il secondo invece aderisce all’iniziativa Risorgimento di Tenebra, con la miniserie Vento di Cambiamento.

Ricordati degli amici atto 1 – Blog di giochi di ruolo
Ricordati degli amici atto 2 – Blog di narrativa e recensioni
Pin It

Related Posts

0 Responses to Ricordati degli amici Atto 3 – Nuove segnalazioni

  1. Ohibò, sogno o son desto?! Forse I miei occhi mi ingannano, ma mi par di vedere un mio disegno su Caponata Meccanica! Grazie per aver citato Imaginarium, mi hai migliorato la giornata. 🙂 Adesso però vado a cospargermi il capo di cenere per pentirmi della mia lentezza…

  2. Grazie per aver citato “Il futuro è tornato” 🙂

  3. nick parisi says:

    Grazie per la citazione de Il Futuro è Tornato. In qualità di autore dell’ articolo su Robot non posso che ringraziarti doppiamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *