Ricordati degli Amici – Atto 4

by • 22/07/2014 • Consigli per gli acquisti, Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, News, Racconti, Recensioni, RomanziComments (0)2081

UntitledLibrogame pirateschi, romanzi di fantascienza e fantasy, app dell’ultima generazione e giochi di ruolo old school: ecco alcune segnalazioni per gli amanti del fantastico multimediale!

Uno dei piaceri e dei vantaggi di avere un blog è quello che di poter “conoscere” nuove persone, che leggono quello che hai scritto, commentano, ti dicono le loro impressioni e magari ti presentano le proprie cose per una lettura o un parere.

Capita molto spesso da queste parti e per anni, quando il tempo libero era molto di più, ho dato spazio a commenti e presentazioni dei lavori che mi venivano inviati. Con vero piacere.

Ma le cose cambiano e da qualche mese non ho tempo neanche di leggere un e-book alla domenica o la sera. Il mio kindle giace SPENTO dallo SCORSO NATALE, con tonnellate di cose da leggere di amici, conoscenti e sconosciuti. Ho preso impegni come revisore e beta-reader che purtroppo non so quando potrò mantenere e per quanto riguarda giochi di ruolo, app, librogame e romanzi fantasy da recensire… non ne verrò mai a capo.

Sicché, provo almeno a segnalare alcune cose che mi sono arrivate direttamente e a cui so di dovere almeno una presentazione o un richiamo.

UntitledComincerei direttamente con una delle ultimissime produzioni di Librogame’s Land: il librogame Thunderbrat della serie Pirati!

Stimato lettore, stai per entrare nel corpo e nella mente di un ragazzo che visse la tumultuosa epoca d’oro della pirateria. Il suo destino è ora nelle tue mani e sarai tu a guidarlo nelle sue scelte. Avrai a disposizione la sua intera vita; se sarà breve, lunga, ricca, misera, intensa o inutile sarai tu a deciderlo.
Ti chiami Jeff Rocknan. Hai tredici anni, sei nato a Port Royal, Giamaica, una calda mattina d’estate del 1679. Tua madre morì dandoti alla luce e, da quello che ti hanno raccontato, tuo padre perì combattendo sotto il comando del pirata Thomas Tew. Nato orfano, sei stato allevato da Marion Rocknan, migliore amica di tua madre e prostituta da due generazioni.
Sei un ragazzo dalla corporatura esile ma resistente, cresciuto tra il bordello e il porto, sempre pronto a una bella scazzottata; questo tuo temperamento irrequieto e irascibile ti è valso
il soprannome Thunderbrat, ossia “Monello Tonante”.

Ho cominciato a giocarlo e mi pare strepitoso. Lo trovate su Librogame’s Land!

.

Pageflex Persona [document: PRS0000039_00005]La serie Strider di Andrea Grassi è una di quelle opere che giace in cima alla pila virtuale di cose da leggere sul mio kindle, ma merita comunque un accenno pre-recensione.

Un tempo vi fu una guerra terribile, un conflitto tra gli uomini… e qualcos’altro. La storia stessa è un susseguirsi d’invasioni e soprusi, ma nessuno era preparato ad affrontare ciò che uscì dalla nebbia che un giorno avvolse il Nord. Da quel momento qualcosa cambiò per sempre, nel mondo e nelle persone. Ma per due ragazzini di quello che potrebbe essere l’ultimo villaggio esistente, la Nebbia Nera ed i guerrieri conosciuti come Strider sono solo vecchie storie… fino a quando un orfano senza alcuna memoria del proprio passato sconvolge le loro vite, perché la Progenie non è solo un ricordo e la guerra… forse non è mai davvero finita.

In questo momento, la serie conta due romanzi: Strider: La Grande Foresta e Strider – I marchiati di Minharan, che potete procurarvi in cartaceo o digitale.

.

ARCA YcPUn altro romanzo che si preannuncia interessante (ma che, ancora una volta, non ho avuto modo di leggere davvero) è A.R.C.A. Il risveglio di Pito di Matteo Marchisio, un’opera di fantascienza militare con i robottoni.

È solo una diceria che i nobili Mokter, signori indiscussi del volo spaziale, abbiano attaccato il sistema Lex, culla dell’umanità. Le vittime sono troppe perché possa essere accaduto senza che nessuno si sia accorto di nulla. Lo spazio intorno a Lex V però è pieno di detriti e parti di navi da combattimento dell’Armata Comune totalmente devastate. “Boss” Basosky guiderà la Decima Robotizzata contro un nemico furente, inarrestabile e mosso dalla sete di vendetta più velenosa. Intanto nel giovane Lucifer sembra essersi risvegliata un’energia sconosciuta, tanto misteriosa da ricordare le divinità mitologiche che popolano le storie dei vecchi spazionauti. I destini di molti si incrociano. Le lame di alcuni si scontrano. Che ne sarà dell’umanità alla fine di questa guerra?

Vi incuriosisce? Lo trovate su Amazon.it!

.

cell-tabletFirst Hunter è un librogame sviluppato come app dalla italiana Cyberleft, che ho scaricato ma non ancora provato.

Gioca nei panni del Primo Cacciatore, l’uomo più pericoloso di tutto il regno di Airil, e destreggiati in complessi incantesimi o feroci colpi di spada. Insegui il ladro che ha strappato al tuo regno un potente artefatto, mettendo a rischio una tregua necessaria per far fronte ad un male sempre più vicino! Se ti piacciono le avventure, i giochi di ruolo, i romanzi, questo è il gioco che fa per te! Scritto e sviluppato da Matteo Marangoni, e illustrato dal bravissimo Francesco Guiotto, First Hunter è un gioco di azione, magia e spada, dove ogni scelta può essere fatale.
Riuscirai a catturare la tua preda, prima che sia troppo tardi?

Dategli un’occhiata e fateci un pensiero!

.

copertina-13-smallTermino questa rassegna di non-recensioni con una segnalazione relativa a un gioco di ruolo amatoriale che seguo dalle sue origini: Antiche leggende.

Antiche Leggende si ispira ai giochi di ruolo “vecchia scuola” e al “d20 System” offrendo uno stile di gioco che prende in considerazione maggiormente il ruolo, l’avventura e l’azione, rispetto a numeri e calcoli.

Antiche Leggende è un Gioco di Ruolo Fantasy semplice, adattabile e di facile apprendimento. Ricalcando le orme dei Giochi di Ruolo “vecchia scuola” e del “d20 System”, le regole sono pensate per non rallentare il gioco e per non perdersi in numerosi calcoli. Potrete quindi scatenare la vostra fantasia e le vostre storie saranno scorrevoli e piacevoli come in un romanzo!

All’interno di queste pagine è contenuto tutto il necessario per iniziare a giocare subito, tutto ciò che vi serve oltre a questo regolamento sarà qualche amico, qualche dado e la vostra capacità di immaginazione. Non esitate quindi! In pochi minuti potrete vestire i panni del personaggio che più stimola la vostra fantasia e sarete subito pronti ad affrontare i pericoli dell’avventura.

Antiche Leggende vi aspettano!

Completamente in italiano, illustrato alla vecchia maniera.

Carlo Barletta, l’autore, ha concluso la revisione del regolamento e risistemato la grafica. In attesa della copertina, Carlo ha realizzato anche tre avventure che usciranno in un singolo volumetto più o meno insieme al manuale di gioco.

Potete seguire i lavori dal sito internet dedicato!

Pin It

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *