Self Publishing: creare i vostri libri e gestirne le entrate

by • 08/01/2014 • Editoria e Narrativa, News, SaggiComments (2)2306

Capture1Segnalo con piacere due prodotti che mi sono arrivati sottomano in questi giorni, dedicati al mondo Kindle e a KDP, quest’ultima la piattaforma per creare da sé i propri Kindle Book (non chiamateli semplici ebook!).

41oNW+AVDEL._Il primo è una guida in forma digitale/cartacea scritta da Simone Moretti e suddivisa in diverse uscite, che parla di come pubblicare da sé i propri libri grazie ad Amazon:

  1. Creiamo un eBook con Kindle Direct Publishing (solo in versione Kindle)
  2. Creiamo un libro cartaceo con CreateSpace (solo in versione Kindle)
  3. Creiamo libri cartacei ed ebook con Lulu (solo in versione Kindle)
  4. Promuovere un libro con il social media marketing (solo in versione Kindle)
  5. Self-Publishing: Guida Completa (unione dei 4 volumi precedenti, disponibile in versione Kindle e cartacea).

Ho conosciuto Simone quando ha iniziato a documentarsi sull’argomento e sono lieto che abbia trovato molte informazioni confluite poi nelle sue guide all’interno della mia, che è ancora disponibile gratuitamente su Caponata Meccanica! Ho potuto sfogliare la prima delle sue uscite e il lavoro è sicuramente preciso e dettagliato, accompagnato da molte illustrazioni e screenshot chiarificatori. Se avete dei dubbi su come procedere prima e dopo la pubblicazione, dategli senz’altro un’occhiata.

Secondo strumento molto interessante reso disponibile in questi giorni è KDP Sales Manager, un software semplice e ben fatto realizzato dall’amico Matteo Poropat, già creatore dell’ottimo tool LibroGame Creator dedicato in quel caso alla creazione di librigioco. KDP Sales Manager permette invece di importare i file Excel che Amazon produce ogni mese come rendicontazione delle vendite dei Kindle Book su KDP e di avere quindi tutti i dati ordinati e gestibili su un unico file da analizzare e studiare a piacimento. 

Come già fatto per LibroGame Creator, Matteo offre KDP Sales Manager “gratuitamente”, nel senso che si può scaricare liberamente ma sono ben gradite delle oneste donazioni per supportare il progetto e il suo autore. Scaricate il programma e, se poi decidete di usarlo, cortesia vuole che offriate qualcosa a chi lo ha realizzato per voi. 

KDP Sales Manager ha una sua paginetta dedicata (come quella del software per i libri interattivi, LGC) dove trovate quanto vi può servire, e come LGC è sempre gratuito (per esattezza donationware, termine che gli italiani non hanno mai capito molto bene, ma semplicemente significa che se lo usate e vi piace potreste voler pagare in qualche modo l’autore, via paypal o magari usando l’apposita wishlist Amazon).

Scarica KDP Sales Manager per Windows!

Vai ale guide di Simone moretti su Amazon.it!

Consulta la mia guida gratuita a KDP e CreateSpace!

Pin It

Related Posts

2 Responses to Self Publishing: creare i vostri libri e gestirne le entrate

  1. Matteo says:

    Che bella segnalazione, grandissimo Mauro mille grazie!
    Io ho cercato di astenermi dall’ironia sul termine donationware, che qua in Italia sembra non solo non essere compreso ma alla base quasi di una presa per i fondelli (scusa una cosa è gratis, perché dovrei DONARE qualcosa?). Ma ormai sappiamo com’è…
    Grazie ancora e spero ti possa tornare utile con le vendite dei tuoi scritti 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *