Virginia Strano e la Chiave di Re Salomone – racconto completo

by • 04/09/2012 • Racconti, Roba miaComments (6)6470

Ecco un racconto fantastico a base di navi volanti e pirati steampunk: La Chiave di Re Salomone è la prima avventura di Virginia Strano, alle prese con una mappa del tesoro, magia goetica, tranelli meccanici e un’orda di urlanti uomini scimmia!

Questo racconto è statto realizzato contemporaneamente in due versioni, per due concorsi diversi. Se la trama è pressoché uguale in entrambi i casi, i termini e i temi dei due concorsi richiedevano alcune varianti. Per il concorso “Pirati” di Limana Umanita e Scriptorama, si è posto maggiormente l’accento sull’aspetto filibustiere di Virginia e della sua ciurma di canaglie volanti e la storia si chiamava Gli Scorridori degli Oceani Celesti. L’altra versione è stata invece pensata per il concorso Steampunk vs Dieselpunk” di Scrittevolmente e si spinge di più su marchingegni a vapore, a molla e a oricalco. Il titolo utilizzato e il testo presentato sono essenzialmente quelli di questa versione, che è anche entrata nella rosa dei vincitori del concorso.

Per quanto riguarda ispirazioni e citazioni varie, a parte un’ambientazione piena di corsari dei cieli e navi volanti (mutuata dalla ampia letteratura del settore e dal setting Eberron per D&D 3za e 4rta edizione), il tono vorrebbe essere genericamente salgariano con delle punte di estetica steampunk propinata un tanto al chilo. I riferimenti storici, archeologici e geografici alla Menorah, al Sacco di Roma e alla Tomba di Alarico sono grossomodo corretti. Abulafia è ovviamente un personaggio storico realmente esistito e così Sergej Voronoff, il folle scenziato del secolo scorso che studiava ibridi uomo-scimmia per allungare la vita dei suoi pazienti e oscure altre finalità. Anche alcune tecnologie presenti nella storia hanno un retroscena reale: ad esempio gli ornitotteri progettati da Leonardo da Vinci, i meccanismi eolici dell’inventore greco Erone di Alessandria e i poliboli (balestre automatiche di età classica).

Il racconto era apparso a puntate su Caponata Meccanica ed era già possibile scaricarlo in pdf. Questa nuova versione è in A5 e dovrebbe essere perfetta per essere visualizzata anche su Kindle.

.

Scarica, leggi e regala Virginia Strano e la Chiave di Re Salomone: pdfepubmobi!

 

.

Pin It

Related Posts

6 Responses to Virginia Strano e la Chiave di Re Salomone – racconto completo

  1. Alon Padisha says:

    Ho letto solo ora L’avventura di Virginia Strano e (da non appassionato del genere steampunk )posso ben dire che mi ero perso qualcosa!
    Ben scritto e ricco di “rimandi” quanto basta. Complimenti!

  2. […] Virginia Strano e la Chiave di Re Salomone è uno dei racconti vincitori del concorso Steampunk vs Dieselpunk diScrittevolmente ed è stato pubblicato nell’antologia relativa. […]

  3. Yaztromo says:

    “le essenze di assenzio”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *