The Incipit reinventa la narrativa interattiva

by • 09/02/2013 • Dal LibroGame al Gioco di Ruolo, News, RaccontiComments (0)2292

body201

Vi ricordate di librogame, avventure interattive, storie a bivi e racconti in cui il lettore fa la differenza? Ecco ora The Incipit, una piattaforma dove gli scrittori possono condividere le proprie storie e i lettori possono decidere come andranno a finire!

Mi piace molto l’editore digitale Wepub, sia perché ha diffuso un mio racconto nella raccolta La Piccola Antologia degli Orrori (sono di parte!), sia perché le persone che la gestiscono hanno messo su un sito ben fatto, graficamente gradevole, social friendly e assolutamente fruibile da tutti. Tra le tante iniziative che Wepub ha segnalato in questi giorni c’è ora The Incipit, “la prima piattaforma italiana di racconti interattivi online, dove a tenere le redini della trama sono i lettori, a metà tra gioco e narrativa.”

Volete leggere dei racconti e decidere come va la storia? Andate sulla pagina di The Incipit, leggete gli episodi dei racconti scritti dai diversi autori, votate, commentate e decidete la trama insieme a loro! Ecco come:

  1. Tutte le storie di The Incipit sono divise in 10 episodi. Ogni episodio viene scritto dall’autore in base alle preferenze dei lettori, costruendo così una storia guidata dal collettivo dei lettori.
  2. Una domanda conclude ogni episodio di ciascun racconto: come proseguirà la storia? Potrete votare una delle 3 possibilità previste dall’autore e partecipare insieme agli altri lettori nel cambiare il corso degli eventi.
  3. La maggioranza dei voti guiderà la mano dell’autore nello sviluppo del capitolo successivo.
  4. Potrete lasciare i vostri commenti ad ogni episodio, scambiare le vostre opinioni, idee e suggerimenti con gli altri lettori, con l’autore e perfino condividere l’avventura interattiva sui social network.

Capture33

Volete inoltre essere voi l’autore? Ecco la pagina da cui partire per avviare la vostra storia, con le regole esposte sopra: 10 episodi, ciascuno che termina con una scelta tripla. E poi aspettare che i vostri lettori decidano come andrà a finire.

Volete invece dare un’occhiata alle storie in corso? Ecco la pagina con le decine di racconti già in corso. Tutti pronti per essere votati. E i generi sono Avventura, Fantasy, Fantascienza, Giallo, Horror e Rosa.

Sbizzarritevi!

Pin It

Related Posts

0 Responses to The Incipit reinventa la narrativa interattiva

  1. Il Moro says:

    Non ci voglio credere. Io e il mio socio stavamo per far partire una blog novel interattiva sul nostro blog, esattamente con queste modalità. E pensavamo di aver avuto un’idea originale.
    Vita grama.
    Il Moro

  2. Lu says:

    Non ci posso credere……..sono le uniche parole che mi vengono in mente in questo momento!!!!!
    Vita molto grama
    LU

Leave a Reply

Your email address will not be published.